Storia di Novate Milanese

L'esigua importanza demografica ed economica della nostra terra non ha consentito - specialmente nei secoli più antichi - la formazione di una sua storia autonoma ed indipendente da quella delle altre più vaste istituzioni politiche e religiose

Descrizione

PREMESSA

L'esigua importanza demografica ed economica della nostra terra non ha consentito - specialmente nei secoli più antichi - la formazione di una sua storia autonoma ed indipendente da quella delle altre più vaste istituzioni politiche e religiose cui apparteneva. Pertanto la sua storia viene ad identificarsi con quella delle istituzioni politico-religiose di cui, di volta in volta nel tempo, Novate era venuta a far parte. Questo è il motivo, per il quale la storia di Novate viene necessariamente presa in esame, in relazione alla sua appartenenza, rispettivamente: al contado della Martesana, al contado di Milano, al feudo di Desio, e al feudo di Novate, con Roserio.

GENERALITÀ

Fino alla metà del XIX secolo, il nostro Comune si chiamava semplicemente Novate; Per non confonderlo con altri due centri della Lombardia con lo stesso nome (Novate Brianza, frazione del comune di Merate in provincia di Como e Novate Mezzola, comune della provincia di Sondrio), nel 1862 fu aggiunto al nome del comune l'appellativo "Milanese".
Situata a nord, nord-ovest di Milano, Novate è posta a 146,76 m. sul livello del mare, e risulta individuata dalle due seguenti coordinate geografiche: 45° 31' 54",439 di latitudine nord; 9° 8' 29",508 di longitudine est.
Per quanto riguarda poi il più probabile significato del suo nome, ci sono diverse teorie. La più fondata, sembra quella che fa derivare il nome Novate dal nome latino di "novatum", che significa: campo rimesso a coltura, dopo un lungo periodo di riposo; il che risulterebbe ulteriormente confermato anche dall'accertata antica origine agricola della nostra terra.

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Documenti collegati

Pagina aggiornata il 02/05/2024