Morte
Dettagli dell'argomento
Orari del cimitero monumentale e del cimitero parco in occasione delle festività di venerdì 1 e sabato 2 novembre 2024
Concessioni cimiteriali scadute relative ad alcune cellette al cimitero monumentale
L'Ufficio di Stato Civile, alle dipendenze del Ministero di Grazia e Giustizia,ha lo scopo di accertare la condizione di ogni cittadino rispetto ai fondamentali stadi attraverso i quali un individuo può passare nel corso della vita: nascita, cittadinanza,
L'Ufficio Anagrafe verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio. Rilascia anche certificati
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
Per garantire al defunto una degna sepoltura è possibile tumulare provvisoriamente le ceneri o i resti mortali in attesa di una nuova e definitiva collocazione.
Per garantire al defunto una degna sepoltura è possibile tumulare provvisoriamente le ceneri o i resti mortali in attesa di una nuova e definitiva collocazione.
In un loculo è consentito collocare un feretro e una o più cassettine per resti mortali o urne cinerarie finchè si raggiunge la sua massima capienza. La stessa cosa vale anche per le cellette ossarie.
Il trasporto, cosiddetto "a cassa aperta", della salma deve avvenire entro le quarantotto ore successive al decesso.
Per trasferire un cadavere, le ceneri o dei resti mortali occorre chiedere l'autorizzazione al Comune competente
Il trasporto di cadavere, resti mortali o ceneri all'estero è autorizzato dal Comune dove è avvenuto il decesso
La cremazione di un defunto deve essere prenotata al forno crematorio.
Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura o in aree private
La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.
La sepoltura deve essere autorizzata dal Comune in cui è avvenuto il decesso. Solitamente, l'autorizzazione è chiesta dall'agenzia funebre incaricata delle esequie.
L'esumazione e l'estumulazione sono operazioni che consentono l’utilizzo degli spazi del cimitero secondo un principio di rotazione delle sepolture.
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulle lapidi dei propri defunti.
Nei cimiteri comunali è possibile entrare solo a piedi. Per accedere con veicoli di qualsiasi tipo (autovettura privata, bicicletta, ecc.) è necessario ottenere un'autorizzazione.
Se un cittadino trova degli errori nei propri dati anagrafici, ossia nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza, deve segnalarli al proprio Comune di residenza.
Consulta il documento Cimiteri Cittadini, disponibile in formato PDF
Disponibile un allegato nei formati PDF
Disponibile un allegato nei formati PDF
Consulta il documento Modulo Comunicazione di trasporto di salma (prima dell’accertamento di morte), disponibile in formato PDF
Entra nella sezione per prendere visione del Modulo Domanda di autorizzazione al trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali e consultare i suoi documenti.
Consulta il documento Modulo Domanda di passaporto mortuario o decreto di autorizzazione, disponibile in formato PDF
Disponibile un allegato nei formati PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Tariffe Depositi cauzionali per i monumenti cimiteriali
Accedi alla sezione per consultare Sagome ammissibili per monumenti cimiteriali e relativi allegati.
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Modulo Domanda di autorizzazione per la posa di monumento funebre
Disponibile un allegato nei formati PDF
Consulta il documento Modulo Dichiarazione di affidamento delle ceneri, disponibile in formato PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Modulo Domanda di autorizzazione alla dispersione delle ceneri
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Modulo Comunicazione di rinuncia alla concessione cimiteriale
Entra nella sezione per prendere visione del Modulo Domanda di rilascio o rinnovo di concessione cimiteriale e consultare i suoi documenti.
Consulta il documento Modulo Domanda di autorizzazione alla sepoltura di cadavere per inumazione o tumulazione, disponibile in formato PDF
Consulta il documento Modulo Domanda di tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione, disponibile in formato PDF
Consulta il documento Modulo Domanda di autorizzazione alla esumazione, estumulazione straordinaria o traslazione, disponibile in formato PDF
Documenti e allegati in formato PDF inerenti a Modulo Dichiarazione di dispersione delle ceneri
Consulta il documento Modulo Domanda di autorizzazione alla cremazione e il suo allegato
Accedi alla sezione per consultare Modulo Dichiarazione di affidamento delle ceneri e relativi allegati.
Accedi alla sezione per consultare Modulo Domanda di accesso al cimitero con mezzi propri e relativi allegati.
Consulta il documento Modulo Richiesta di rettifica di dati anagrafici e stato civile e il suo allegato
Disponibile un allegato nei formati PDF
Accedi alla sezione per consultare Regolamento polizia mortuaria e relativi allegati.