Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un'autorizzazione al Comune.
L'autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l'epigrafe.
Le società esterne che devono eseguire lavori all'interno dei cimitero per conto dei concessionari di sepolture, oltre a dover chiedere l'autorizzazione al Comune, devono depositare una cauzione che sarà restituita dopo aver ottenuto il nulla osta.
Cosa serve
Domanda di autorizzazione per la posa di monumento funebre
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Progetto quotato dell'opera
Ricevuta di versamento del deposito cauzionale
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Costi
Marca da bollo 16,00€
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Posare monumenti funebri
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .