Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile

Servizio attivo

A chi è rivolto

Tipo di atto Chi può richiederlo
Certificato di matrimonio sposati nel Comune
residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di matrimonio sposati nel Comune
residenti nel Comune alla data del matrimonio (almeno uno dei due sposi)
sposati all'estero se il matrimonio è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di morte deceduti nel Comune
residenti nel Comune al momento del decesso
deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Estratto di morte deceduti nel Comune
residenti nel Comune al momento del decesso
deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri del Comune.
Certificato di nascita nati nel Comune (e che hanno fatto denuncia di nascita nel Comune)
nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
nati in altri Comuni purché la denuncia di nascita sia stata fatta nel Comune
nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Estratto di nascita chi ha fatto denuncia di nascita nel Comune
nati in altri Comuni (e che hanno fatto la denuncia di nascita in altro Comune) purché la madre o il padre fosse residente nel Comune al momento della nascita
nati all'estero se l'atto di nascita è stato trascritto nei registri del Comune.
Certificato di unione civile uniti nel Comune

residenti nel Comune alla data dell'unione (almeno uno dei due partner).

 

Se non sussistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda, ad eccezione dell’estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità, che può essere rilasciato solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

Per avere la garanzia di un estratto per riassunto aggiornato, questo va richiesto all'ufficio di stato civile del Comune in cui venne formato l'atto originale.

 

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati ed estratti di atti di stato civile:

  • certificato ed estratto di matrimonio: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio coniuge e quando e da chi è stato celebrato il matrimonio
  • certificato ed estratto di morte: attesta il decesso di una persona e altri dati relativi al suo decesso
  • certificato ed estratto di nascita: attesta il nome e il cognome del bambino e altri dati relativi alla sua nascita
  • certificato di unione civile: attesta il proprio stato civile, quali sono le generalità del proprio partner, e quando e da chi è stato celebrata l'unione.

Gli estratti sono particolari certificati i cui dati sono presenti nei registri di stato civile del Comune e contengono, oltre ai dati minimi essenziali presenti in un certificato, le annotazioni (cioè dati specifici e significativi dell'evento della vita). Le annotazioni inserite nell'atto sono definite dal:

Nel certificato ed estratto dell'atto di nascita è possibile chiedere anche l'indicazione della paternità e della maternità (Decreto del Presidente della Repubblica 02/05/1957, n. 432, art. 3). In questo caso il certificato e l'estratto possono essere rilasciati solo ai genitori o ai diretti interessati, se maggiorenni.

 

Come fare

Per ottenere un certificato, atto o estratto per sè stesso o per un componente del nucleo familiare è possibile:

  • utilizzare i servizi messi a disposizione sul portale di ANPR (per i soli certificati anagrafici)
  • recarsi personalmente in Comune
  • presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Per ottenere un certificato, atto o estratto per un soggetto esterno al nucleo familiare è possibile:

  • recarsi personalmente in Comune e compilare la modulistica messa a disposizione
  • presentare domanda compilando e trasmettendo la modulistica messa a disposizione.

Cosa serve

  • Domanda di certificati, copie integrali ed estratti         
  • Copia del documento d'identità

Tempi e scadenze

  • In caso la domanda venga presentata direttamente in Comune la conclusione del procedimento è immediata
  • In caso la domanda venga presentata telematicamente o nel caso dei certificati storici la conclusione del procedimento è 30 giorni.

Costi

  • Il rilascio di certificati che non siano di stato civile è in via generale soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00€.
  •  É prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge: il richiedente deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di atti di stato civile direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

 

 

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: anagrafe@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473218

Pagina aggiornata il 18/09/2024