Ufficio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive viene considerato l'unico punto di accesso per il richiedente per tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, fornendo una risposta unica di tutte le PA, coinvolte nel procedimento.

Cos'è?

Presente in tutti i Comuni italiani, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche.

A cosa serve?

Per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale, comprese tutte le pratiche edilizie. Il SUAP consente infatti alle imprese di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche. Oltre ad essere uno sportello burocratico è anche luogo di consulenza e semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso il SUAP, che si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).

Cosa fa?

Il SUAP si occupa dei seguenti procedimenti:

1. avvio ed esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi;
  2. pratiche di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione degli impianti produttivi;
  3. recepisce e istruisce tutte le pratiche edilizie relative ad attività economiche e produttive.

Inoltre il SUAP è il referente comunale per la realizzazione del progetto Centro Commerciale Naturale.

Si comunica alla cittadinanza che, al fine di ottimizzare il lavoro degli uffici, lo Sportello Unico Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), a partire dal 01/04/2023 riceveranno le telefonate dei cittadini e dei professionisti solo nei seguenti orari:

Martedì dalle 10 alle 12
Giovedì dalle 14 alle 16

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

• Lunedi e Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:30
  • Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 18:00

L'ufficio è contattabile telefonicamente nei seguneti giorni:

• Martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Giovedì dalle ore 14:00 alle ore  16:00

L'ufficio riceve solo su appuntamento.

Area di riferimento

Settore Assetto del Territorio - Ambiente - Politiche Energetiche - SUAP