Centro commerciale naturale

Consulta il documento Centro commerciale naturale, disponibile in formato PDF

Descrizione

Cos'è?

Un Centro Commerciale Naturale (CCN) è un luogo urbano all'aperto dove la gente si reca per fare compere e trascorrere qualche ora in completo relax, similmente a ciò che avviene nei centri commerciali al coperto.
L'Amministrazione Comunale, per rendere maggiormente attrattivo e competitivo il centro urbano novatese, ha avviato un progetto di riqualificazione degli spazi del centro cittadino e di rilancio del commercio, affidato al Politecnico di Milano.
Dalle analisi condotte appare evidente che uno spazio urbano, per attrarre gente deve, in primo luogo, proporre iniziative ed eventi unitari e, in secondo luogo, dotarsi di elementi di riconoscibilità e identità del territorio, fondamentali per garantirne la giusta visibilità e promozione.
Per la messa a punto del progetto e per la sua realizzazione è pertanto indispensabile la creazione di una partnership pubblico/privato, che passi attraverso la partecipazione attiva dei commercianti, veri protagonisti della scena urbana, insieme ai cittadini.  A tal fine è stato creato un tavolo di concertazione composto da rappresentanti dei commercianti e dell'amministrazione, che ha il compito di discutere e definire le linee guida del redigendo progetto.

Cosa stiamo facendo?

Nel corso del 2018 è stato affidato un incarico professionale al Politecnico di Milano per la redazione di un Piano Operativo finalizzato alla realizzazione del Centro Commerciale Naturale.
Nel mese di ottobre 2019 è stato presentato il Piano alla cittadinanza e si è dato avvio ai primi tavoli di concertazione. 

Attualmente fanno parte del Tavolo di concertazione del Commercio, regolarmente eletti in data 27/06/2022:

Accetta Mariangela, Corci Marco,  Elisa Dadda, Maurizio Iannantuoni, Guerra Germano e  Alessandro Passerini.

Il Tavolo del Commercio ha accompagnato tutti i lavori di promozione del Centro Commerciale Naturale e proposto la costituzione del Distretto Urbano del Commercio (DUC), riconoscimento concesso da Regione Lombardia con decreto regionale n. 17508 del 30.11.2022. Tale riconoscimento ha permesso al Comune di Novate di partecipare al bando di finanziamento per lo Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024, indetto da Regione Lombardia, ottenendo l'assegnazione di una cospicua somma di danaro da destinare alla riqualificazione degli spazi urbani e ai progetti di rivitalizzazione economica e culturale del centro storico, meglio dettagliati nel progetto "Le botteghe di Novate", sotto riportato ed attualmente in fase di esecuzione.

Delibera N. 40 di Registro per le Delibere di Giunta del 05/03/2020

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473282
Email: suap@comune.novate-milanese.mi.it

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 18/09/2024