Informazioni sul canone unico esposizione pubblicitaria
Per pubblicità temporanea si intende la pubblicità effettuata mediante cartelli, locandine, stendardi o qualsiasi altro mezzo con caratteristiche di temporaneità e può essere autorizzata per un periodo di tre mesi. Anche l'installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, collocati lungo le strade, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia da tali luoghi percepibile, è soggetta ad autorizzazione.
Per pubblicità permanente si intende qualsiasi mezzo pubblicitario (come insegne, targhe, cartelli, ecc.) la cui installazione deve essere autorizzata dall'Amministrazione Comunale per un periodo superiore a mesi tre. Anche l'installazione di cartelli, insegne di esercizio ed altri mezzi pubblicitari, collocati lungo le strade, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, è soggetta ad autorizzazione.
Come ottenere l'autorizzazione
Prima di esporre una qualsiasi forma pubblicitaria, gli interessati devono presentare all'ufficio protocollo comunale apposita richiesta, in cui devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari.
Chi deve pagare l'imposta
Chiunque effettua nel territorio comunale una forma pubblicitaria di qualsiasi genere, visiva o acustica in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Il Servizio pubblicità- pubbliche affissioni provvede alla quantificazione dell'imposta dovuta ed alla comunicazione delle modalità di versamento.
La dichiarazione presentata per la pubblicità permanente vale anche per gli anni successivi se non si verificano modificazioni che comportano un diverso ammontare dell'imposta.