Al Servizio Economato è attribuita l'attività negoziale per l'acquisizione di beni e servizi volti ad assicurare il regolare funzionamento degli Uffici al fine di garantire le molteplici esigenze operative e organizzative della struttura. Gli utenti del servizio sono, principalmente, gli altri settori comunali. L'attività si esplica attraverso la programmazione e gestione delle gare d'appalto mediante procedure aperte o ristrette, anche telematiche, adesioni alle Convenzioni Consip o alle Convenzioni della Centrale Acquisti della Regione Lombardia e tramite gli acquisti diretti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) con cui vengono acquistati materiali di consumo (cancelleria, stampati, carta fotocopie, cartucce per stampanti, materiale igienico, vestiario ai dipendenti aventi diritto, pubblicazioni di aggiornamento professionale, abbonamenti) e servizi (appalto pulizie, contratti assicurativi, gestione parco automezzi comunali, noleggio fotocopiatrici, telefonia mobile, servizio di ristoro mediante distributori automatici di bevande).
Per far fronte alle spese di funzionamento minute e urgenti è istituita la Cassa Economale gestita dall'Economo che opera con le modalità e nei limiti stabiliti dal Regolamento Unico di Contabilità dell'Ente.
Al Servizio Economato compete la tenuta dell'inventario dei beni mobili e immobili dell'Ente e il suo aggiornamento.
Il Servizio Economato, a seguito delle richieste di indennizzo, predispone la documentazione da inviare alle Compagnie assicuratrici per l'apertura dei sinistri secondo la procedura approvata dalla Giunta Comunale n. 159/2003.