A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile come stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza di tecnologia leggibile dai sistemi automatici di controllo di cui è invece dotata la Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d'Identità Elettronica entro il termine del 3 agosto 2026.
Poiché il rilascio della Carta d'Identità Elettronica non è immediato, si invita fin da subito a sostituire il documento cartaceo.
Per il rifacimento del documento è necessario recarsi all'Ufficio Anagrafe (senza necessità di appuntamento) nei seguenti orari:
- lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8:45 alle 12:30;
- martedì e giovedì dalle ore 16 alle 17:40.
Per l'emissione della Carta d'Identità Elettronica è necessario portare con sè il documento cartaceo da sostituire e una fototessera non più vecchia di 6 mesi.
Il costo della Carta d'Identità Elettronica è di € 21,95.
Ulteriori informazioni sono disponibili QUI