Chiedere il rilascio della carta d'identità

Servizio attivo

Carta di identità – CIE (carta di identità elettronica)

A chi è rivolto

È possibile richiedere il documento:

  • alla scadenza del vecchio documento
  • in caso di possesso di una carta di identità cartacea
  • in caso di deterioramento, furto, smarrimento
  • per i minori quando ritenuto necessario e/o opportuno già dal primo mese di vita

Si precisa che:

  • le carte d'identità cartacee o quelle elettroniche già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza;
  • il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992)

Descrizione

La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
La carta d'identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
Dai 12 anni di età al titolare verranno rilevate le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Inoltre dai 18 anni di età potrà esprimere, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio. 
La durata
Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:    

  • tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età    
  • cinque anni  dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).

Validità per l’espatrio
Per i cittadini italiani la carta d'identità è anche un documento di viaggio per l'espatrio (equipollente al passaporto) in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. In particolare:    

  • per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto    
  • per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare

Cittadini minorenni e validità per l'espatrio
Si fa presente che, in caso di minori, è sempre necessaria la loro presenza, per poter procedere all’identificazione e alla legalizzazione della foto, oltre che quella dei genitori (muniti di documento d’identità). La presenza di entrambi i genitori è vincolante affinché il documento venga rilasciato valido per l’espatrio. In caso di impedimento di uno dei due, il genitore assente potrà rilasciare una dichiarazione di assenso allegando un copia del documento d’identità (link modulo). In caso però di prima emissione di carta di identità per minore/neonato è necessaria in ogni caso la presenza di entrambi i genitori.
 

Come fare

Il richiedente dovrà presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe

Cosa serve

  • la carta d'identità scaduta o in scadenza
  • la tessera sanitaria
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, senza occhiali . 
  •  Si consiglia ai cittadini di verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta d'identità siano le stesse. In caso di difformità ci si dovrà rivolgere anticipatamente all'Ufficio Anagrafe per allineare i dati. 

I cittadini stranieri, al primo rilascio, dovranno presentare un documento d'identità in corso di validità:        

  • per i cittadini extracomunitari passaporto e permesso di soggiorno
  • per i cittadini comunitari carta d’identità o passaporto

In caso di furto o smarrimento della vecchia carta d’identità sarà necessario presentare una denuncia rilasciata dalle Autorità competenti.
 

Cosa si ottiene

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) e l'emissione dei codici PIN e PUK  dell'identità digitale del cittadino che consentono l'accesso ai siti istituzionali per  pratiche on-line.

Tempi e scadenze

La carta di identità non sarà rilasciata al momento della richiesta: occorrono circa 6/7 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla richiesta per il recapito da parte del Poligrafico di Stato.
Sarà rilasciato un documento provvisorio valido solo in Italia.

Costi

La carta d'identità si paga, preferibilmente con bancomat, il giorno dell'emissione: 

  • € 21,95 per la carta d'identità elettronica;
  • € 5,16 per la carta d'identità cartacea d'urgenza.    

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

In particolari situazioni di urgenza ; viaggi, sia in Italia che all'estero, che dovranno essere documentati, con prenotazioni (anche alberghiere o titoli di viaggio) sarà possibile ottenere il rilascio della Carta d'identità cartacea con rilascio immediato. 
Per il rilascio del documento cartaceo servono 3 fotografie formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recenti (effettuate da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri.
Residenti all'estero
Per i cittadini residenti all'estero (AIRE) il Comune italiano di iscrizione AIRE può rilasciare solo la carta d'identità cartacea.
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: anagrafe@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473218
Argomenti:

Pagina aggiornata il 31/10/2024