La Carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
La carta d'identità elettronica è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
Dai 12 anni di età al titolare verranno rilevate le impronte digitali e dovrà firmare il documento.
Inoltre dai 18 anni di età potrà esprimere, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi.
Per i cittadini stranieri la carta d'identità viene rilasciata ad esclusivo titolo di documento di riconoscimento non valido all'espatrio.
La durata
Il periodo di validità della carta d'identità varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, vale fino al primo compleanno dopo:
- tre anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- cinque anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.
Per i maggiorenni ha una validità massima di 10 anni (Regolamento europeo 20/06/2019, n. 1157). La scadenza coincide con l'ultimo compleanno del titolare che ha preceduto il termine dei dieci anni di validità del documento, decorsi dalla data di emissione (pertanto dura 9 anni più i giorni che mancano al successivo compleanno del titolare).
Validità per l’espatrio
Per i cittadini italiani la carta d'identità è anche un documento di viaggio per l'espatrio (equipollente al passaporto) in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. In particolare:
- per i cittadini italiani maggiorenni la carta d'identità è valida per l'espatrio, purché dichiarino di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto
- per i cittadini italiani minorenni o interdetti la carta d'identità può essere resa valida per l'espatrio con l'assenso di entrambi i genitori o del tutore o con il nulla osta del giudice tutelare
Cittadini minorenni e validità per l'espatrio
Si fa presente che, in caso di minori, è sempre necessaria la loro presenza, per poter procedere all’identificazione e alla legalizzazione della foto, oltre che quella dei genitori (muniti di documento d’identità). La presenza di entrambi i genitori è vincolante affinché il documento venga rilasciato valido per l’espatrio. In caso di impedimento di uno dei due, il genitore assente potrà rilasciare una dichiarazione di assenso allegando un copia del documento d’identità (link modulo). In caso però di prima emissione di carta di identità per minore/neonato è necessaria in ogni caso la presenza di entrambi i genitori.