Dal 31 marzo 2015 tutte le imprese che lavorano con la pubblica amministrazione devono usare la fatturazione elettronica. Quindi, se siete fornitori del Comune con partita IVA, da questa data dovete emettere la fattura solo in forma elettronica e inviarla al comune con una piattaforma on line (Sistema di interscambio). Anche l'archiviazione e la conservazione delle fatture deve avvenire in forma elettronica.
n.b. Dal 31 marzo le fatture in forma non elettronica (anche come nota, conto, parcella) non potranno essere più accettate.
Per saperne di più su che cos'è la fattura elettronica e quali caratteristiche tecniche deve avere consulta il sito FatturaPa
Come inviare la fattura?
Per prima cosa bisogna trasformare il file della fattura nel formato richiesto, poi bisogna firmarlo elettronicamente e infine inviarlo al Comune con il Sistema di interscambio: è la piattaforma informatica, gestita dall'Agenzia delle Entrate, che riceve il file, lo controlla e lo inoltra al Comune.
Potete usare il Sistema di interscambio direttamente oppure potete rivolgervi ad un intermediario.
Sul sito FatturaPa potete leggere tutte le informazioni dettagliate su come creare e inviare la fattura elettronica.
Riferimenti normativi
- Legge 244/2007, articolo 1 commi 209-214
- Regolamento adottato con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 55 del 3 aprile 2013.