L'Archivio Generale del Comune è formato da due sezioni:
l'archivio storico conserva e rende consultabile la documentazione prodotta dal Comune di Novate Milanese con oltre 40 anni di vita, tale servizio è dunque orientato soprattutto verso gli utenti esterni all'amministrazione.
L'archivio di deposito, conserva la documentazione prodotta o ricevuta dall'Ente con meno di 40 anni di vita e non più necessaria all'espletamento delle pratiche correnti dei diversi uffici comunali. Tale servizio è dunque orientato prevalentemente, ma non esclusivamente, verso gli uffici interni alla amministrazione comunale.
I compiti specifici dell'archivio storico e di deposito
a) raccoglie, descrive, ordina, conserva e rende consultabile, nel rispetto delle leggi vigenti, tutta la documentazione di valore storico prodotta dal Comune di Novate Milanese e dagli enti a cui il Comune partecipa in forma maggioritaria.
b) tutela il patrimonio storico individuato nel comma a) del presente articolo, attraverso:
- una corretta gestione della documentazione in ambienti idonei , secondo le norme di conservazione individuate dagli organi scientifici e competenti in materia (con particolare riferimento alle norme UNI e ISO);
- personale qualificato e adeguatamente motivato;
- indagini sistematiche sullo stato di salute della documentazione;
c) attiva una politica di promozione e di valorizzazione dell'archivio storico per fare in modo che le fonti storiche divengano davvero patrimonio culturale collettivo.