Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
L'Amministrazione, a seguito della vendita degli alloggi destinati a servizio abitativo pubblico, un tempo chiamati alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) o case popolari, può esercitare il diritto di prelazione mentre il proprietario, per la vendita o la cessione a qualunque titolo, deve chiedere all'Amministrazione se intende esercitare il diritto di prelazione (Legge 24/12/1993, n. 560, art. 1, com. 25).
Cosa serve
Domanda di autorizzazione per la vendita di alloggio ex ERP
Copia del documento d'identità
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo
Visura catastale
Copia del contratto d’acquisto
Tempi e scadenze
Autorizzata la vendita, il venditore deve comunicare i dati dell'acquirente e il prezzo di vendita inviando, successivamente, anche l'atto di compravendita.
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Costi
Marca da bollo 16,00€
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Chiedere l'autorizzazione per la vendita di ex alloggi destinati a servizio abitativo pubblico
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .