Ha preso ufficialmente il via questa mattina, giovedì 8 gennaio 2026, l’attività didattica della scuola dell’infanzia “Andersen” nella nuova sede di via Campo dei Fiori, una struttura moderna e funzionale, pensata per offrire ai più piccoli un ambiente educativo sicuro, accogliente e in linea con i più recenti standard pedagogici.
Il nuovo edificio, con una superficie complessiva di circa 1200 metri quadrati, è stato completamente arredato con dotazioni nuove e progettato ponendo particolare attenzione alla qualità degli spazi, alla sostenibilità ambientale e al benessere dei bambini. Gli ambienti interni sono ampi, luminosi e flessibili, concepiti per favorire l’apprendimento, la socializzazione e lo sviluppo delle competenze dei bambini attraverso attività didattiche ed educative secondo le più recenti linee in materia.
La struttura è inoltre rispettosa dell’ambiente, grazie a soluzioni costruttive e impiantistiche orientate all’efficienza energetica e alla riduzione dei consumi, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità che i moderni edifici pubblici sono richiamati a rispettare.
“La realizzazione della nuova scuola “Andersen” rappresenta uno degli impegni più significativi assunti da questa Amministrazione fin dall’inizio del mandato – spiega il sindaco, Gian Maria Palladino. Sin dai primi giorni abbiamo lavorato con determinazione per recuperare il tempo perduto e riallineare il lavoro del cantiere con i tempi necessari al rispetto delle scadenze, riuscendo a rendere operativa la struttura in circa tredici mesi, consapevoli dell’importanza di dotare la città di una struttura moderna, sicura e adeguata alle esigenze educative dei nostri bambini”.
“Desidero sottolineare il valore di questo intervento – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Katia Muscatella – non si tratta solo di un edificio ma di un investimento sul futuro della nostra comunità. Ogni scelta è stata guidata dall’attenzione alla sicurezza, alla sostenibilità, alla qualità degli spazi educativi e alla gradevolezza estetica per inserire nel migliore dei modi questa nuova scuola in un contesto di nascente polo scolastico”.
“Siamo riusciti a raggiungere un traguardo inimmaginabile un anno fa, grazie all'impegno straordinario di tutti gli attori coinvolti, che ringrazio immensamente. Buon avvio scolastico 2026 nella nuova sede a bambini, insegnanti, collaboratori scolastici e genitori!” - commenta l’assessore all’Istruzione, Matteo Silva
L’avvio delle attività didattiche nella nuova sede di via Campo dei Fiori, conferma l'impegno dell'Amministrazione Comunale a favore di un sistema educativo di qualità, capace di rispondere alle esigenze delle famiglie e di valorizzare il ruolo centrale della scuola dell’infanzia nel percorso di formazione dei cittadini novatesi di domani.