A partire da martedì 1 luglio 2025, il Comune di Novate Milanese adotta la piattaforma nazionale "Impresa in un giorno" per la gestione delle pratiche dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
La nuova piattaforma – realizzata e gestita da Unioncamere e integrata con le Camere di Commercio – sostituirà l’attuale sportello telematico polifunzionale e diventerà l’unico canale per l’invio delle segnalazioni, autorizzazioni e comunicazioni relative alle attività economiche, commerciali, artigianali e produttive.
I vantaggi della nuova piattaforma
- Unificazione a livello nazionale: uno strumento utilizzato in tutta Italia, che semplifica l’operatività per professionisti e imprese attive su più territori.
- Maggiore interoperabilità con gli altri enti coinvolti nei procedimenti amministrativi (ATS, ARPA, Vigili del Fuoco, ecc.).
- Tempi più rapidi e tracciabilità delle pratiche grazie all’integrazione con il Registro Imprese e con gli altri sistemi informativi pubblici.
- Interfaccia intuitiva e assistenza diretta tramite il portale nazionale.
La transizione a "Impresa in un giorno" rientra nel più ampio percorso di digitalizzazione e semplificazione amministrativa promosso dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di rendere i servizi pubblici sempre più efficienti, trasparenti e accessibili.
Per accedere al nuovo sportello SUAP è sufficiente collegarsi al sito: www.impresainungiorno.gov.it e selezionare "Comune di Novate Milanese" come ente di riferimento.