Evento di lancio del Centro Commerciale Naturale

Sabato 13 aprile 2024 dalle 16 alle 20

09 aprile 2024

Appuntamento, sabato 13 aprile, dalle 16 alle 20, nelle vie centrali della città con l'evento di lancio del Centro Commerciale Naturale.
Il progetto del Centro Commerciale Naturale è volto a rendere più attrattivo e competitivo il centro cittadino sostenendo e rilanciando il commercio e le attività produttive del territorio in un percorso iniziato con uno studio di fattibilità che l'Amministrazione Comunale ha affidato, nel 2018, al Politecnico di Milano che ha portato all'identificazione di un'area specifica dedicata al commercio e alla successiva creazione del marchio "Le botteghe di Novate" che raggruppa circa 150 attività commerciali.

Il progetto novatese, nel 2022, è stato riconosciuto come Distretto Urbano del Commercio da parte di Regione Lombardia ottenendo importanti finanziamenti per la riqualificazione urbana e a sostegno di progetti di rivitalizzazione economica e culturale del centro storico che sarà anche arricchito con cartellonistica dedicata, totem digitali e arredo urbano.

Il Centro Commerciale Naturale è un luogo urbano all'aperto nel quale le persone si incontrano, socializzano e fanno shopping, alimentando il senso di comunità e contribuendo così al sostegno del tessuto economico commerciale locale.

Attualmente sono 150 le realtà che costituiscono il Centro Commerciale Naturale: il 18% sono attività di ristorazione, il 14% negozi alimentari, il 43% attività di servizi alla persona e alle imprese e le quote restanti divise tra negozi di abbigliamento e articoli per la casa. "Le botteghe di Novate" nella loro eterogeneità vedono all'interno del Centro Commerciale Naturale la presenza di attività storiche alle quali si affiancano realtà più moderne, tutte accomunate dalla peculiarità della relazione con il cliente, un'esperienza che, in nessun modo, può essere sostituita dalle forme di commercio online.

Sabato 13 aprile, dalle 16 alle 20, il centro cittadino sarà animato da un ricchissimo programma di iniziative. Per le vie della città risuoneranno le note di tre marching band, in via Matteotti si terrà un'esposizione di auto tuning, la via Garibaldi si animerà con i giochi di una volta, via Repubblica ospiterà una pista per macchinine telecomandate, piazza Pertini si colorerà per i bambini con il truccabimbi, baby dance e animazione per i più piccoli mentre in piazza della Chiesa, dalle 19 alle 19:30 ci sarà un assaggio di risotto per tutti. Agli eventi in programma si affiancheranno altrettanti appuntamenti organizzati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale per far conoscere più da vicino le loro attività con degustazioni, dimostrazioni pratiche ed esposizioni d'arte e di prodotti vari e, a partire da sabato sarà online il sito di presentazione di questa nuova realtà novatese.

L'evento di lancio del Centro Commerciale Naturale costituisce anche il primo appuntamento di un calendario di iniziative che proseguiranno nei mesi estivi con gli ormai tradizionali giovedì di aperture serale dei negozi.

Sabato 13 aprile, oltre a conoscere il Centro Commerciale Naturale, i novatesi potranno scoprire ufficialmente gli spazi del centro cittadino riqualificati con i fondi Pnrr, in particolare piazza Martiri della Libertà, via Matteotti e piazza della Chiesa, luoghi ridisegnati in funzione di una maggiore fruibilità degli spazi da parte delle persone.

In occasione degli eventi di lancio del Centro Commerciale Naturale in:
− via Repubblica, da p.zza della Chiesa fino al civico 114;
− via Bertola, fra via Repubblica e via Bonfanti;
− p.zza Martiri della Libertà, da via Portone all'incrocio con vicolo Portone;
− via 25 Aprile, tra le vie Dante Alighieri/Brunetto Latini e via Repubblica;
− via Garibaldi, tra via Roma e via Repubblica;
− via Madonnina;
− via Matteotti, tra p.zza della Chiesa e vicolo SS. Gervaso e Protaso;
− via Cavour, tra p.zza della Chiesa e vicolo SS. Gervaso e Protaso;

1. è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli;
  2. è istituito, dalle 14:30 alle 21, il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli;
  3. si riserva alla sosta dei veicoli autorizzati, muniti di apposito contrassegno, l'area a parcheggio retrostante il Palazzo Municipale, n. 2 stalli di sosta in via Roma / Garibaldi, la zona adibita al carico e scarico merci di via Madonnina / p.zza della Chiesa.

Ufficio Sportello Unico Attività Produttive - SUAP

Email: suap@comune.novate-milanese.mi.it