Presentazione del Patto Digitale di Novate Milanese

L'educazione digitale è efficace se offerta in modo coordinato: si diminuisce così la pressione sociale che porta ad anticipare il possesso di uno smartphone da parte dei bambini e dei ragazzi

L’educazione digitale è efficace se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità: genitori, scuole, pediatri, istituzioni, oratori, società sportive, in cui ci si supporta a vicenda.
Si diminuisce così la pressione sociale che porta ad anticipare il possesso di uno smartphone personale da parte di bambini e ragazzi e si apre uno spazio per un dialogo tra famiglie.
La rete dei Patti Digitali di comunità promuove alleanze educative di questo tipo. Anche a Novate Milanese si è costituito un gruppo promotore, composto da genitori che si sono incontrati e confrontati, arrivando a scrivere e condividere poche e chiare regole da far rispettare per il benessere digitale dei figli.
Il Patto Digitale di Novate Milanese sarà presentato ufficialmente e potrà essere firmato da chi ne condividerà gli scopi e le finalità, così da ampliare le adesioni e coinvolgere il più possibile la comunità educante del territorio, rafforzando il patto per l’uso corretto della tecnologia.

Villa Venino

Largo Padre Ambrogio Fumagalli 5, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Ufficio Cultura: cultura@comune.novate-milanese.mi.it
Biblioteca: biblioteca@comune.novate-milanese.mi.it