Nel corso dell'anno 1999 nasce il Piano d'Emergenza Comunale, redatto in collaborazione con personale della Regione Lombardia e della centrale operativa 118 MILANO che, pur redatto dieci anni orsono, risulta attualmente compatibile con la D.G.R. GRANDI RISCHI.
In quest'ottica nasce nel 2004 il Nucleo Operativo Comunale Volontari di Protezione Civile, direttamente collegato alla Polizia Locale e subordinato ad essa. Nel corso dei 6 anni d'attività, i volontari di Protezione Civile e gli operatori di Polizia Locale si sono trovati ad affrontare, insieme, numerose tipologie d'emergenza e di situazioni a rischio, dagli infortuni mortali, agli incendi in azienda, con rischio di contaminazione chimica, alla contaminazione dell'acqua potabile con ammoniaca in rilevanti quantitativi - che ha comportato il riconoscimento Premio Ambiente e Legalità 2006 - sempre riuscendo a garantire l'incolumità di tutti, anche grazie al mantenimento di un costante grado di formazione, mentre costantemente, vengono testate le capacità di reazione di tutte le scuole presenti sul territorio, con due prove d'evacuazione all'anno; un'attività che ha visto scendere i tempi di evacuazione da circa dieci minuti nel 1999 agli attuali due minuti e trenta per quasi tutti i plessi, raggiungendo un elevato grado di interazione con le strutture stesse.
A tutto questo si aggiunge il costante apporto fornito dai Volontari all'attività della Polizia Locale, con particolare riguardo nell'affrontare le situazioni più critiche che si sono verificate sul territorio comunale negli ultimi anni, dalle abbondanti nevicate a cadute di alberi fino a giungere a crolli di edifici.
Al momento attuale, il N.O.C. Novate Milanese, di concerto con la Polizia Locale, prosegue nell'attività di formazione ed esercitazione, al fine di mantenere costante lo standard raggiunto e di proseguire nell'accrescimento delle capacità d'intervento fin qui raggiunte.