Richiedere l'accesso alla documentazione contenuta nell’archivio storico

Servizio attivo

La richiesta di accesso alla documentazione contenuta nell’archivio storico è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti storici

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.

Descrizione

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

Come fare

Accesso Civico e Generalizzato

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: comune.novatemilanese@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese (MI)

Accesso Documentale

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

Il pagamento della tariffa del servizio, in caso di richiesta di riproduzione cartacea, dovrà avvenire presso la Copisteria incaricata al momento del ritiro delle copie.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • modulo in allegato opportunamente compilato in ogni sua parte

In caso di accesso agli atti alle pratiche edilizie è opportuna trasmettere anche:

  • delega del titolare effettivo dei documenti richiesti nel caso la pratica venga presentata da un tecnico

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti storici

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente

Costi

Il servizio è gratuito.

E' necessario sostenere il pagamento della riproduzione cartacea, in caso di richiesta di copie, e dovrà avvenire presso la Copisteria incaricata al momento del ritiro delle copie.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso alla documentazione contenuta nell’archivio storico direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

I documenti conservati negli archivi storici di un ente pubblico, come previsto dal Decreto legislativo del 22/01/2004, n. 42, art. 122, com. 1, sono liberamente consultabili.

Fanno eccezione, in quanto non sono da considerarsi storici:

i documenti che contengono dati sensibili e dati giudiziari, i quali diventano consultabili dopo 40 anni

i documenti che contengono dati sulla salute, la vita sessuale e situazioni particolarmente riservate, i quali diventano consultabili dopo 70 anni.

Chi accede agli archivi e ai documenti deve osservare le regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi del Decreto legislativo del 10/08/2018,n. 101, art. 20, com. 4

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Archivio

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: archivio@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 0235473307

Pagina aggiornata il 02/05/2024