Aggiornare i dati dell'anagrafe dell'utenza

Servizio attivo

Descrizione

L'anagrafe dell'utenza è la raccolta dei dati sulla composizione familiare e sulla situazione economica e patrimoniale delle famiglie che occupano un alloggio destinato a servizio abitativo pubblico. Per garantire l'aggiornamento dell'anagrafe dell'utenza gli assegnatari di alloggi devono comunicare periodicamente la situazione del proprio nucleo familiare.

Il Regolamento regionale 04/08/2017, n. 4, art. 26 prevede infatti che gli enti proprietari e gestori di patrimonio di edilizia residenziale pubblica provvedano alla realizzazione dell’anagrafe dell'utenza e del patrimonio; ne curino, con cadenza biennale, l’aggiornamento e trasmettano i relativi dati a Regione Lombardia.

La responsabilità e l’obbligo della trasmissione dei dati alla Regione è in capo all'ente proprietario che può eventualmente avvalersi della collaborazione dell’ente gestore del patrimonio, ad esempio le ALER.

Cosa serve

  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per aggiornamento anagrafe utenza         
  • Copia del documento d'identità         
  • Copia dell'attestazione ISEE         
  • Copia della certificazione attestante la percentuale di invalidità (da allegare solo per i componenti del nucleo familiari invalidi)         
  • Documentazione relativa al patrimonio mobiliare (da allegare solo se un componente del nucleo familiare possiede patrimonio mobiliare)

Tempi e scadenze

  • Una volta ricevuti, i dati raccolti saranno caricati dal Comune in un database per il calcolo e l'emissione del nuovo affitto. Il nuovo canone di locazione sarà attivo con decorrenza a partire dal 1° gennaio dell'anno successivo.
  • Nel caso di peggioramento della situazione economica del nucleo familiare, intervenuta e comunicata tra le due anagrafi, il Comune terrà conto della variazione rideterminando un canone provvisorio i cui effetti decorrono dal mese successivo alla variazione stessa fino al successivo aggiornamento dell'anagrafe per il relativo conguaglio.
  • La conclusione del procedimento è immediata.

Costi

  • La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Aggiornare i dati dell'anagrafe dell'utenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Documenti

Contatti

Ufficio Patrimonio

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: patrimonio@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473200

Pagina aggiornata il 18/09/2024