Iscriversi al gruppo comunale dei volontari di protezione civile

Servizio attivo

La Protezione Civile è supportata da un gruppo comunale di volontari che opera a livello sia territoriale sia nazionale.

A chi è rivolto

Per poter essere operativo all’interno del gruppo occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenne
  • non avere malattie o handicap che possano pregiudicare la propria incolumità nello svolgimento dell'attività di protezione civile, e a titolo di conferma produce in allegato apposito documento di idoneità psico-fisica rilasciato dal medico curante
  • non aver avuto e di non avere in corso condanne o procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione
  • non avere in corso procedimenti penali e di non aver subìto condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio
  • essere disposto a frequentare i corsi di preparazione e di aggiornamento professionale
  • di sottoporsi alle verifiche periodiche previste dal Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81
  • sottoporsi, se necessario, ad alcune vaccinazioni.

Descrizione

Il gruppo svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali. Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.

Il gruppo dei volontari:

  • è iscritto agli albi regionale e nazionale
  • dispone di automezzi e attrezzature ad uso esclusivo
  • ha come specializzazione primaria quella logistica e gestionale.

 

 

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale

Cosa serve

  • Richiesta di iscrizione al gruppo comunale dei volontari di protezione civile         
  • Copia del documento d'identità         
  • Copia del certificato medico         
  • Copia del certificato relativo alle vaccinazioni eseguite         
  • Copia del documento di idoneità psico-fisica         
  • Copia del permesso di soggiorno

Cosa si ottiene

L'iscrizione al gruppo comunale dei volontari di protezione civile

Tempi e scadenze

Per poter far parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile è previsto un primo incontro conoscitivo con il coordinatore o in Comune. Dopo l'incontro, il cittadino formalizzerà la propria richiesta di iscrizione e incontrerà la commissione comunale: successivamente riceverà comunicazione di accoglimento nel gruppo. 

  • 30 giorni

Costi

  • La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Iscriversi al gruppo comunale dei volontari di protezione civile direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473371
Email: polizia.locale@comune.novate-milanese.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/11/2024