Chiedere il cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo

Servizio attivo

Descrizione

Per i veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo è possibile chiedere il cambio di custodia come nei casi previsti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 213.

Se il cambio di custodia prevede uno spostamento del veicolo, questo deve avvenire a spese del proprietario e garantendo la sicurezza stradale.

Se il veicolo è stato affidato al custode acquirente (depositeria) l'interessato (ad esempio il proprietario o il conducente) deve provvedere al ritiro immediato e assumere la custodia del veicolo stesso (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 213, com. 5). In mancanza, decorsi cinque giorni dalla pubblicazione sul sito istituzionale della prefettura competente per territorio il veicolo sarà trasferito in proprietà al custode - acquirente.

Cosa serve

  • Domanda di cambio di custodia di un veicolo sottoposto a fermo o sequestro         
  • Copia del documento d'identità         
  • Ricevuta delle spese di depositeria

 

Tempi e scadenze

  • La conclusione del procedimento è immediata.

Costi

  • La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento     
  • Il procedimento prevede il pagamento delle spese di depositeria se il veicolo è stato prelevato al momento dell'accertamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere il cambio di custodia per veicoli sottoposti a sequestro o fermo amministrativo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473371
Email: polizia.locale@comune.novate-milanese.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2024