Sabato 17 maggio 2025 appuntamento con la Festa delle tradizioni, un evento organizzato dall'Amministrazione comunale per rievocare le tradizioni della Novate di un tempo.
L'evento si svolgerà nelle strade e nelle piazze del centro cittadino, dalle 10:30 alle 23, e prevede punti di ristoro, giochi, laboratori per bambini, mestieri di una volta, musica, esposizione degli hobbisti, bancarelle vintage, giostre e tanto altro...
Per lo svolgimento della manifestazione sono previste le seguenti modifiche viabilistiche.
Dalle ore 9 alle ore 23:
- chiusura al transito di piazza della Chiesa;
- chiusra al transito di via Matteotti nel tratto compreso tra vicolo San Gervaso e via Cavour;
- chiusura al transito di via Repubblica, nel tratto compreso tra via Garibaldi e piazza della Chiesa;
- inversione del senso di marcia di via Garibaldi (dalle ore 9 alle ore 13) per consentire il transito ai veicoli provenienti da via 25 Aprile e via Repubblica.
In tutte queste zone sarà interdetta la sosta a tutti i veicoli con impossibilità, anche per i residenti, di entrata e uscita dai propri passi carrai.
Dalle ore 13 alle ore 23 la chiusura al transito e i conseguenti divieti saranno estesi alle seguenti strade:
- via Repubblica, nella sua interezza, dal civico 114 fino a piazza della Chiesa;
- via Bertola, da via Repubblica fino a via Bonfanti;
- via 25 Aprile, da via Dante a via Repubblica;
- via Garibaldi, da via Repubblica a via Roma;
- via Cavour, da piazza della Chiesa a vicolo San Protaso;
- via Matteotti, da via Brunetto Latini a piazza della Chiesa (con impossibilità di raggiungere vicolo San Gervaso e vicolo San Protaso).
In tutte queste zone sarà interdetta la sosta a tutti i veicoli con impossibilità, anche per i residenti, di entrata e uscita dai propri passi carrai.
I residenti delle vie 25 Aprile e Madonnina potranno accedere e uscire dai propri passi carrai grazie alla temporanea istituzione del doppio senso di marcia.