Obblighi di rendicontazione delle spese elettorali sostenute in occasione delle elezioni comunali

Obblighi di rendicontazione delle spese elettorali sostenute in occasione delle elezioni comunali del 8 e 9 giugno 2024 - ballottaggio del 23 e 24 giugno 2024

Data:

16 luglio 2024

Immagine principale

Descrizione

ADEMPIMENTI A CARICO DELLE LISTE PARTITI, LISTE O MOVIMENTI PARTECIPANTI ALL’ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Riferimento: art. 12, comma 1 Legge 515/93 e art. 13, comma 6, lettera c) Legge 6 luglio 2012, n. 96-Deliberazione Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia del 17 febbraio 2014-Pronuncia Corte dei Conti Sezione delle Autonomie del 15 aprile 2014.

In base alle norme di riferimento, i rappresentanti dei partiti, movimenti, liste e gruppi di candidati presenti all’Elezione debbono presentare DIRETTAMENTE alla Sezione Regionale di controllo della Corte dei Conti competente per territorio (Via Marina 5-20121 Milano-tel. 02.771141-SITO INTERNET https://www.corteconti.it) il consuntivo relativo alle spese per la campagna elettorale sostenute da ciascuna lista e alle relative fonti di finanziamento.

Il consuntivo va presentato entro 45 giorni dall’insediamento del Consiglio, pertanto entro il 29 agosto 2024.

In mancanza di ulteriori indicazioni, si ritiene di poter dare i seguenti ulteriori orientamenti:

La dichiarazione deve essere presentata dai delegati di lista indicati nell’atto principale di presentazione di ciascuna lista all’Elezione, ovvero dal capolista;

Al rendiconto vanno allegate le fatture e le notule ricevute, in originale e quietanzate (ovvero con la dicitura “pagato”-timbro e firma del fornitore); in caso di pagamenti parziali o versamento di acconti, gli importi ancora dovuti vanno evidenziati fra le entrate;

Il rendiconto va presentato anche se non si sono sostenute spese direttamente riferibili al partito/movimento/lista;

Si allega un fac-simile che si può utilizzare (ALLEGATO N. 3).

La documentazione con i relativi allegati andrà inviata con una delle seguenti modalità:

oppure

  • raccomandata A/R alla Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Lombardia, via Marina n. 5 - 20121 Milano, entro e non oltre la data del 29 agosto 2024.

Si sottolinea l’obbligatorietà dell’adempimento indicato, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da € 5.164,57 a € 51.645,69 (art. 15, comma 15 della Legge 515/93).

ADEMPIMENTI A CARICO DEI CANDIDATI
CANDIDATO SINDACO ELETTO, CANDIDATI SINDACI NON ELETTI, CONSIGLIERI COMUNALI ELETTI E NON ELETTI
:

Riferimento: art. 7, commi 6 e 7 Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e ss.mm.ii.

Devono presentare una dichiarazione riguardante le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la campagna elettorale, vale a dire il periodo compreso fra il 25 aprile ed il 7 giugno 2024 ovvero l’attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di mezzi messi a disposizione dal/i partito/i o dal/i movimento/i di cui hanno fatto parte, con l’apposizione della formula “sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero” (ALLEGATO 1) .

Vanno computate tra le spese del singolo candidato, eventualmente pro-quota, anche le spese sostenute dai partiti o liste di appartenenza, se direttamente riferibili allo stesso.

Al rendiconto vanno allegate le fatture e le notule ricevute, in originale e quietanzate (ovvero con la dicitura “pagato”-timbro e firma del fornitore); in caso di pagamenti parziali o versamento di acconti, gli importi ancora dovuti vanno evidenziati fra le entrate.

Se il candidato ha nominato un mandatario elettorale, al rendiconto vanno allegati gli estratti dei conti correnti bancario ed eventualmente postale utilizzati, dall’apertura degli stessi e fino alla chiusura.

Il rendiconto è sottoscritto dal candidato e controfirmato dal mandatario elettorale (se nominato), che ne certifica la veridicità in relazione all’ammontare delle entrate.

Anche i candidati che non hanno sostenuto spese devono redigere apposita dichiarazione (ALLEGATO 2).

In aggiunta al modulo del rendiconto firmato dal candidato e, se nominato, dal mandatario andrà allegato:

  • Copia del documento di identità firmata in calce del candidato e, se nominato, del mandatario;
  • Copia delle fatture giustificative delle spese se effettuate;
  • Eventuale estratto conto con copia della richiesta di estinzione, nel caso di nomina del mandatario e di apertura del conto corrente bancario ad egli intestato. Il conto corrente bancario dovrà avere saldo iniziale e saldo finale pari a 0;
  • Eventuale dichiarazione congiunta o delibera, nel caso in cui il contributo provenga da società commerciali;
  • Eventuale dichiarazione del tesoriere del partito per ogni singolo candidato, nel caso in cui il contributo o il servizio siano stati offerti dal partito.

La documentazione con i relativi allegati andrà inviata con una delle seguenti modalità:

oppure

  • raccomandata A/R al Collegio Regionale di Garanzia Elettorale per la Lombardia, via S. Barnaba n. 29 - 20122 Milano, entro e non oltre la data del 26 settembre 2024.

Si sottolinea l’obbligatorietà degli adempimenti indicati, pena la sanzione amministrativa pecuniaria da € 25.822 a € 103.291 (art. 15, comma 5 della citata Legge 515/93).

Allegati

A cura di

Ufficio Segreteria Organi Istituzionali

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: segreteria@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473290

Pagina aggiornata il 15/10/2024