10 febbraio: Giorno del Ricordo

Due iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Consulta Impegno Civile per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe.

02 febbraio 2024

Il 10 febbraio di ogni anno, attraverso la solennità del Giorno del Ricordo, si vuole "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

Sabato 10 febbraio 2024:

• alle ore 10:30, in piazza Martiri della Libertà, l'Amministrazione Comunale deporrà una corona d'alloro al monumento ai Martiri delle Foibe;
  • alle ore 21, nella sala teatro comunale "G. Testori", in via Vittorio Veneto 18, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Memoria e oblio: le Foibe" - drammaturgia e regia di Cristina Sarti, con Cristina Sarti; ispirato al testo "Bora: il vento dell'esilIo di Anna Maria Mori e Nelida Milani.

Ufficio Cultura

Largo Padre Ambrogio Fumagalli 5, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: cultura@comune.novate-milanese.mi.it