Il progetto del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (di seguito CCRR) si è sviluppato in un buon numero di Comuni Italiani nell’ambito delle azioni concrete per la divulgazione e lo sviluppo dei valori sanciti dalla Convenzione ONU firmata a New York negli Stati Uniti il 20 novembre 1989 da 196 Paesi in tutto il mondo e in vigore dal 2 settembre 1990.
La “Convenzione dei Diritti del fanciullo” è stata ratificata e resa esecutiva in Italia con la Legge 27 maggio 1991 n. 176.
Nel novembre del 1990 a Barcellona si è tenuto il I Congresso internazionale durante il quale è stata sottoscritta la “Carta delle città educative” nella quale sono raccolti i principi basilari per dare una spinta educativa alle città, secondo la logica dell’educazione lungo tutto il corso della vita.
La Carta è stata revisionata e aggiornata in congressi successivi per verificarne l’impostazione e adattarla alla realtà mutata e alle nuove necessità sociali.
Diversi Comuni hanno aderito alla Carta, l’hanno adottata, per improntare la crescita della propria comunità secondo i valori che indica e che promuove.
Per quanto riguarda la realtà di Novate Milanese va ricordato che l’iniziativa CCRR, prevista dalle linee di mandato 2019 – 2024 del sindaco Maldini, è stata bloccata dall’emergenza pandemica ed è stata preparata, in sinergia con gli istituti comprensivi della città, solo a seguito delle deliberazioni collegiali di insegnamento dell’educazione civica in avvio dell’anno scolastico 2023 -2024.
In via sperimentale il presente regolamento è adottato dagli Istituti Comprensivi della città per la scuola secondaria di I grad con la progressiva estensione alle ultime due classi della scuola primaria.