Centro di raccolta
E' ubicato in Via IV Novembre (proseguimento di via Piave - per informazioni contattare il NUMERO VERDE dell'AMSA 800-332299) ed è un'area appositamente attrezzata per la raccolta dei rifiuti riciclabili.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
Lunedì, mercoledì e venerdì 13 - 17
Martedì e giovedì 9 - 12 / 13 - 17
Sabato 10 - 13 / 14 - 17
Domenica 9 - 13
Il conferimento presso il Centro di Raccolta è GRATUITO per tutti i residenti. E possibile conferire i seguenti materiali: legno, carta e cartone, vetro, lattine, metalli, batterie al piombo (di autovetture), olii e grassi vegetali, olii sintetici (di autovetture), farmaci, pile, sfalci verdi, plastica, polistiroli, inerti (macerie), sanitari, lampadine, lampade al neon, vernici, toner, contenitori a pressione (bombolette, spray), apparecchiature elettriche ed elettroniche (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, monitor, computer)
Le Attività Commerciali, Artigianali e Produttive possono conferire GRATUITAMENTE carta, cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in legno, rifiuti ferrosi, vetro, materiale ingombrante, previa compilazione del modulo di conferimento riportato a fondo pagina che dovrà essere presentato al momento dell'accesso del Centro di Raccolta.
L'accesso al Centro di Raccolta è consentito solo con veicoli commerciali o privati di capacità non superiore a 35 quintali di portata complessiva compresa la tara.
I cittadini, per i soli Raee, possono usufruire del servizio 1 contro 1 (il negozio ritira l’apparecchio dismesso a fronte dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente) e del servizio 1 contro 0 (il negozio, se ha una superficie commerciale superiore a 400 metri quadri, ritira l’apparecchio dismesso gratuitamente, se di piccole dimensioni – max 25 cm).
Restano disponibili gratuitamente il servizio di ritiro di sfalci e potature e degli ingombranti a domicilio.
CAM - Centro Ambientale Mobile
Si tratta di una vera "mini" piattaforma ecologica mobile dove i cittadini potranno portare gratuitamente tutti i rifiuti che non sono compresi nella raccolta domiciliare e che non sono considerati "ingombranti": piccoli elettrodomestici (tostapane, frullatori), apparecchiature elettroniche (telefonini, pc), toner, bombolette spray, olii vegetali e minerali, batterie.
Il Centro Ambientale Mobile viene posizionato in diversi punti della città per tutto l'anno 2025 secondo il calendario riportato a fondo pagina.