Il Servizio Questioni Abitative ha lo scopo di dare un adeguato sostegno a quelle famiglie che si trovano in difficoltà economica rispetto al problema abitativo. A seguito delle disposizioni nazionali e regionali è stato attivato lo "Sportello affitti" al fine di erogare i relativi contributi alle famiglie in condizioni economiche disagiate, intervenendo, in collaborazione con gli Assistenti Sociali, per allentare una tensione abitativa difficilmente sostenibile.
Il Servizio Questioni Abitative fornisce un servizio d'informazione e d'ausilio per l'accesso a contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'acquisto della prima casa e per l'erogazione del Bonus sociale Energia e Gas.
Il Servizio segue, inoltre, l'apertura del bando per l'assegnazione degli alloggi ERP e ne gestisce le graduatorie. L'ultimo bando è stato aperto nel 2011 e la nuova graduatoria è costituita da n. 63 domande valide.
La legge 431/98 ha determinato nuove formdi contratti di affitto per proprietari ed inquilini abrogandone le precedenti tipologie (Equo-canone e Patti in deroga).tale legge individua due tipologie di contratti: uno a canone libero l'altro canone concordato per i Comuni riconosciuti ad "alta tensione abitativa".
Si può richiedere, presso il Servizio Questioni abitative, la modulistica per stipulare questa tipologia di contratto, in quanto in data 14/02/2000 è stato stipulato un accordo locale , per la citàa di Novate Milanese , firmato dalla associazioni di categoria (Sindacato Inquilini e Associazioni dei piccoli proprietaria) avvallato dal Sindaco pro-tempore , con il quali si fissavano i parametri minimi e massimi per l'applicazione del canone concordato .
Per informazioni
- Nadia Tosarello tel. 0235473354
- Simona Regondi tel. 0235473363