Il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118 che contiene le disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, ha disciplinato con l'allegato 4/1 il "Principio contabile applicato alla programmazione".
Il primo strumento di programmazione e presupposto necessario per tutti gli altri documenti di bilancio, è costituito dal Documento Unico di Programmazione (DUP) che documento cardine della programmazione dell'Ente, contiene in un unico documenti tutti gli atti di programmazione e pianificazione in tema di lavori pubblici, fabbisogno del personale e patrimonio, propedeutici al bilancio stesso.
Il DUP si compone di due sezioni: la Sezione Strategica (SeS) predisposta sulla base delle linee di mandato e una Sezione Operativa (SeO) con un orizzonte temporale pari al bilancio triennale di previsione.
Il Bilancio di Previsione è il documento centrale ed operativo del sistema di programmazione e controllo dell'Ente con valenza triennale.
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