La dichiarazione di avvenuta manutenzione (DL 192/2005 -311/2006) è obbligatoria per tutti gli impianti termici e ha validità per le due stagioni termiche successive a quella di presentazione.
Per gli impianti inferiori ai 35 kW, verrà rilasciata direttamente dal manutentore l'etichetta di identificazione o bollino verde.
Per gli impianti uguali o superiori ai 35 kW, farà fede la ricevuta del versamento effettuato.
MODELLI "G" ed "F"
I modelli G e F sono i rapporti di controllo che il tecnico deve obbligatoriamente compilare, firmare e rilasciare all'utente al termine delle operazioni di manutenzione.
IMPIANTI CON POTENZA INFERIORE A 35 KW
La manutenzione e l'analisi dei fumi dell'impianto termico vanno eseguite almeno ogni 2 anni, secondo quanto previsto dalla normativa regionale. Ogni due anni una copia del MODELLO G viene trasmessa alla Provincia dal manutentore previa apposizione del BOLLINO VERDE (dal 1° agosto 2012: GIALLO con scritte verdi e vale quale dichiarazione obbligatoria di avvenuta manutenzione, anche tramite l'inserimento informatizzato sul Catasto Regionale degli Impianti Termici (CURIT).
Il modello G va conservato con il Libretto d'Impianto.
IMPIANTI CON POTENZA UGUALE O SUPERIORE A 35 KW
La manutenzione va eseguita con cadenza annuale.
Ogni due anni una copia del MODELLO F, corredata della RICEVUTA DI VERSAMENTO, viene trasmessa alla Provincia dal manutentore dell'impianto, e vale quale dichiarazione obbligatoria di avvenuta manutenzione, anche tramite l'inserimento informatizzato sul Catasto Regionale degli Impianti Termici (CURIT).
Il modello F va conservato con il Libretto di Impianto o di Centrale.
IMPIANTI TERMICI NUOVI
Il tecnico che installa, sostituisce o ristruttura la caldaia deve essere abilitato ai sensi della legge 46/90 e DM 37/08. Al termine dei lavori eseguiti deve obbligatoriamente rilasciare la "dichiarazione di conformità dell'impianto", corredata dagli allegati obbligatori. Entro la fine del mese successivo alla data di attivazione della caldaia, la ditta installatrice deve consegnare al Comune, dopo l'inserimento informatizzato sul Catasto Regionale degli Impianti Termici (CURIT), la "dichiarazione di conformità dell'impianto", corredata dagli allegati obbligatori, unitamente a copia della scheda identificativa dell'impianto contenuta nel libretto ed al mod. "G" o "F" con la prima accensione e l'analisi di combustione. Non è richiesta la presentazione della dichiarazione di avvenuta manutenzione nelle due stagioni termiche successive alla data della prima accensione da parte dell'installatore.
FARE ESEGUIRE LA MANUTENZIONE E' UN OBBLIGO DI LEGGE
Se il responsabile conduce un impianto senza la corretta manutenzione è soggetto alle sanzioni previste dall'articolo 15, comma 5 del D.Lgs 192/05 da un minimo di € 500,00 ad un massimo di € 3.000,00.