Il Comune può assumere, nell’ambito di una iniziativa di sponsorizzazione, sia la posizione di sponsee al fine di realizzare un beneficio in termini di maggiori entrate per l’Ente o di minori costi della singola iniziativa attivata, sia nel ruolo di sponsor qualora ritenga importante la divulgazione della propria immagine in relazione ad un evento significativo dal punto di vista dell’interesse pubblico seppur organizzato e gestito da un privato.
Il presente regolamento disciplina le attività di sponsorizzazione in occasione di iniziative promosse, organizzate o gestite dall’amministrazione comunale.
Il presente regolamento, con riferimento alle disposizioni contenute nell’art. 119 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 18.8.2000, n. 267, si prefigge lo scopo di realizzare le condizioni e gli strumenti normativi necessari per una corretta gestione dei contratti di sponsorizzazione nel rispetto di criteri di efficienza, efficacia e trasparenza.
Le iniziative di sponsorizzazione incentivano e promuovono una più spiccata innovazione nell’organizzazione tecnica ed amministrativa dell’Ente, realizzando maggiori economie di spesa ed una migliore qualità nei servizi erogati alla collettività.