Cos'è? Presente in tutti i Comuni italiani, lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) è l'unico punto di riferimento per la presentazione di pratiche edilizie da parte di privati cittadini.
A cosa serve? Per sbrigare tutte le pratiche edilizie e curare i rapporti fra il privato e l'amministrazione, in relazione alle pratiche edilizie presentate. Quando previsto, interagisce con le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi sull'intervento edilizio oggetto della richiesta e consente al cittadino di un avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche. Oltre ad essere uno sportello burocratico è anche luogo di consulenza e semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso il SUE, che si preoccupa poi di inoltrare i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).
Cosa fa? Il SUE si occupa di recepire pratiche edilizie, acquisire pareri e atti di assenso, istruire e rilasciare provvedimenti edilizi.
Normativa di riferimento:
L. 7 agosto 2012 n. 134 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese"
https://www.indicenormativa.it/norma/urn:nir:stato:legge:2012-08-07;134
L. 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
https://www.indicenormativa.it/norma/urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241
D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 - "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"
https://www.indicenormativa.it/norma/urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2001-06-06;380
Avviso
- A seguito della Circolare prot. 7277 del 29/03/2023 in cui è stata disposta l'attivazione dei controlli a campione del 10% delle pratiche asseverate pervenute al SUE di CILA e CILAS, si rende noto che dal 15/10/2024 al 15/11/2024 sono state sorteggiate le pratica EDI/2024/00149/CILA e EDI/2024/00156/CILA.
Si comunica alla cittadinanza che, al fine di ottimizzare il lavoro degli uffici, lo Sportello Unico Edilizia (SUE) e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), a partire dal 01/04/2023 riceveranno le telefonate dei cittadini e dei professionisti solo nei seguenti orari:
Martedì dalle 10 alle 12
Giovedì dalle 14 alle 16