Area Polizia Locale e Protezione Civile - Servizi interni

L'area Polizia Locale e Protezione Civile è incaricata della sicurezza e dell'ordine pubblico a livello locale e della sicurezza della circolazione stradale. Svolge attività di polizia edilizia, ambientale, commerciale e giudiziaria.

Competenze

1. Polizia Locale

Le competenze principali riguardano:

  • Controllo del territorio urbano: vigilanza sulla sicurezza urbana, rispetto delle norme del codice della strada, regolamenti comunali e ordinanze sindacali.

  • Polizia amministrativa locale: controllo di attività commerciali, mercati, pubblici esercizi, edilizia, ambiente.

  • Sicurezza stradale: prevenzione e accertamento delle infrazioni al Codice della Strada.

  • Polizia giudiziaria: funzioni delegate dalla Procura, attività investigative su reati minori, notifica atti giudiziari.

  • Educazione stradale: iniziative nelle scuole o con la cittadinanza per promuovere comportamenti sicuri.

  • Supporto agli eventi pubblici: gestione della viabilità, sicurezza in manifestazioni.

2. Protezione Civile

Competenze connesse alla prevenzione e alla gestione delle emergenze:

  • Pianificazione di emergenza: redazione e aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile.

  • Prevenzione dei rischi: monitoraggio dei rischi naturali (es. alluvioni, frane, incendi) e antropici.

  • Gestione delle emergenze: coordinamento degli interventi in caso di calamità o situazioni critiche.

  • Supporto ai cittadini: informazione alla popolazione sui comportamenti da tenere in caso di emergenza.

  • Coordinamento volontariato: gestione dei rapporti con le associazioni di volontariato di protezione civile.

3. Servizi Interni (legati a questa area)

Questi possono includere:

  • Gestione del personale e mezzi del corpo di Polizia Locale.

  • Coordinamento con altri uffici comunali: per la sicurezza di edifici pubblici, scuole, infrastrutture.

  • Servizi tecnici interni: supporto logistico e amministrativo agli altri rami dell’area (es. gestione attrezzature di emergenza, centrali operative, sistemi di allarme).

  • Gestione documentale: protocolli, verbali, notifiche, ordinanze legate a Polizia Locale e Protezione Civile.

Tipologia di organizzazione

Area

Persona

Francesco Rizzo

Responsabile E.Q.

Sede principale

Sede di Via Repubblica 80

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

PEC: comune.novatemilanese@legalmail.it
Telefono: 02354731

Contatti

  • Email: comandante@comune.novate-milanese.mi.it
  • Telefono: 02354731

Unità organizzative collegate

Ufficio Messi Comunali e Servizi Interni

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: notifiche@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473555

Ufficio Polizia Locale

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473371
Email: polizia.locale@comune.novate-milanese.mi.it

Ulteriori informazioni

Per le comunicazioni ufficiali scrivete alla PEC: comune.novatemilanese@legalmail.it.

Per informazioni generiche, usate i recapiti telefonici e mail indicati in ciascun ufficio

Pagina aggiornata il 10/04/2025