Richiedere l'accesso agli Atti - accesso da parte di consiglieri comunali

Servizio attivo

Per svolgere le mansioni previste dal proprio mandato, ogni consigliere comunale ha diritto di accedere agli atti amministrativi dell'Amministrazione.

A chi è rivolto

Ai consiglieri comunali in carica

Descrizione

Per svolgere le mansioni previste dal proprio mandato, ogni consigliere comunale o provinciale ha diritto di accedere agli atti amministrativi dell'Amministrazione.

Il diritto di accesso agli atti di un consigliere è regolato dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43 e non riconosce gli stessi vincoli e limitazioni previsti dall'accesso agli atti regolamentato dalla Legge 07/08/1990, n. 241.

I consiglieri possono accedere anche a quegli atti che non sono strettamente riferiti alle competenze del consiglio comunale, per esempio gli atti gestionali o gli atti che riguardano gli aspetti burocratici dell'Amministrazione, se dimostrata l'utilità all'espletamento del proprio mandato. 

Il consigliere è tenuto a rispettare gli obblighi di riservatezza previsti dal Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267 art. 43.

Come fare

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato, all'indirizzo PEC: comune.novatemilanese@legalmail.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese (MI)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • modulo in allegato opportunamente compilato in ogni sua parte

In caso di accesso agli atti alle pratiche edilizie è opportuna trasmettere anche:

  • delega del titolare effettivo dei documenti richiesti nel caso la pratica venga presentata da un tecnico

Cosa si ottiene

Presa visione ed, eventualmente, ottenimento copia dei documenti amministrativi

Tempi e scadenze

Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente

Costi

Il servizio è gratuito.

E' necessario sostenere il pagamento della riproduzione cartacea, in caso di richiesta di copie, e dovrà avvenire presso la Copisteria incaricata al momento del ritiro delle copie.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti - accesso da parte di consiglieri comunali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Il diritto di informazione e di accesso agli atti dei consiglieri comunali è disciplinato dal Regolamento del consiglio comunale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria Organi Istituzionali

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: segreteria@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473290

Pagina aggiornata il 05/06/2024