Comunicare conferma di avvenuta demolizione e radiazione del veicolo

Servizio attivo

Descrizione

Non è permesso circolare su strada senza la copertura assicurativa per la responsabilità civile; i proprietari sorpresi senza assicurazione sono soggetti ad una sanzione amministrativa e ad un provvedimento di sequestro amministrativo (Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, art. 193).

È possibile ridurre la sanzione alla metà dell'importo se il proprietario, conducente o obbligato in solido per il veicolo, chiede l'autorizzazione all'ente accertatore di poter consegnare il mezzo presso un centro di demolizione autorizzato, provvedendo alla sua demolizione e radiazione.

Cosa serve

  • Comunicazione di conferma di avvenuta demolizione e radiazione del veicolo         
  • Copia del documento d'identità (del proprietario del veicolo demolito)         
  • Certificato di rottamazione del veicolo 
  • Formulario identificazione del rifiuto

 

Cosa si ottiene

Comunicato all'ente accertatore l'avvenuta demolizione del veicolo, il richiedente verrà rimborsato di parte dell'importo precedentemente versato, ottenendo così la sanzione ridotta alla metà come previsto dal Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, art 193, com. 2.

Comunicata all'ente accertatore l'avvenuta demolizione del veicolo, il richiedente verrà rimborsato di parte del deposito cauzionale.

Tempi e scadenze

  • 30 giorni

Costi

  • La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Comunicare conferma di avvenuta demolizione e radiazione del veicolo direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473371
Email: polizia.locale@comune.novate-milanese.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/06/2024