Chiedere la realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali

Servizio attivo

Descrizione

Lo stallo per carico/scarico merci è un'area di sosta riservata ai veicoli che devono effettuare attività di carico e scarico merci in prossimità di edifici con destinazione commerciale o artigianale. 

Nei centri abitati i Comuni possono, con ordinanza del sindaco, prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 7). La sosta è consentita solo temporaneamente per le operazioni di carico e scarico merci.

Gli stalli di sosta devono:

  • essere delimitati da strisce gialle
  • avere l'apposito simbolo dipinto sul terreno
  • essere affiancati dallo spazio libero necessario per aprire lo sportello del veicolo, fare manovra e salire sul marciapiede.

Qualunque attività commerciale, da sola o in gruppo, può quindi chiedere un parcheggio riservato all'attività di carico e scarico merci presentando domanda in Comune.

Il Comune deciderà dove posizionare quest'area che sarà delimitata da linea gialla continua e sarà indicata con l'apposita segnaletica.

 

Per ottenere uno stallo per carico/scarico merci occorre che l'area dove si chiede lo stallo di sosta sia compatibile con la sosta veicolare e non impedisca la circolazione del traffico.  

Cosa serve

  • Domanda per la realizzazione di area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali         
  • Copia del documento d'identità         
  • Estratto mappa della zona interessata

Tempi e scadenze

Una volta ricevuta la domanda, il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile realizzare lo stallo.

  • 30 giorni

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Chiedere la realizzazione di un'area di carico/scarico merci per attività commerciali e artigianali direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Documenti

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473371
Email: polizia.locale@comune.novate-milanese.mi.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/07/2024