Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza e non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:
per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali
I cittadini italiani dal compimento del diciottesimo anno di età presenti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali.
L’iscrizione alle liste elettorali avviene per:
trasferimento di residenza
trasferimento da altro AIRE
acquisto di cittadinanza italiana o jure sanguinis
riacquisto della capacità elettorale
cessata irreperibilità
domanda di residenza all'AIRE
ripristino di residenza
motivi d’ufficio.
La cancellazione dalle liste elettorali avviene per:
morte
emigrazione
perdita della cittadinanza
perdita dei diritti elettorali
cancellazione dall'AIRE
irreperibilità
motivi d'ufficio.
Invio del certificato in formato digitale
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali necessario per la sottoscrizione di liste di candidati per le elezioni politiche, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e amministrative, di proposte di referendum e di iniziative legislative popolari, può essere chiesto anche in formato digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, dal presidente o dal rappresentante legale del partito o del movimento politico, o da loro delegati, o da uno dei soggetti promotori del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o da un suo delegato (Decreto legge 31/05/2021, n. 77, art. 38-bis, com. 3).
Come fare
In occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, ecc.) hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine improrogabile di 24 ore dalla presentazione della domanda (48 ore per referendum popolare).
Cosa serve
Richiesta di certificato di iscrizione alle liste elettorali
Copia del documento d'identità
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Chiedere il rilascio di certificato di iscrizione alle liste elettorali
direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .