Eletto il nuovo sindaco delle ragazze e dei ragazzi

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi si è riunito giovedì 10 aprile dando il via alla nuova consigliatura

Data:

16 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Ginevra Ribatti, studentessa della scuola "Gianni Rodari", è il nuovo sindaco del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi riunitosi lo scorso 10 aprile nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza del sindaco, Gian Maria Palladino e dell'assessore all'Istruzione, Matteo Silva.
Ginevra Ribatti, che per l'intera consigliatura che scadrà tra un anno avrà al suo fianco in qualità di vice sindaco Francesco Cangiano - studente della scuola "Orio Vergani" - succede nel ruolo a Martina Monti che nel primo anno di vita di questa nuova Istituzione è stata coadiuvata dal vice sindaco, Alberto Venturini.

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi è un'Istituzione che composta da 14 membri - 7 per ogni Istituto Comprensivo - che viene rinnovata ogni anno e che ha come obiettivo quello di far diventare i giovani promotori di buone pratiche mettendo in contatto il mondo scolastico con la complessa macchina amministrativa.

Oltre al sindaco Ribatti e al suo vice Cangiano, in Consiglio Comunale in rappresentanza dei due Istituti Comprensivi cittadini siedono: Giorgia Bottoni (scuola primaria Don Milani), Sibilla Zaccaria, Lorenzo Marra, Andrea Meloni, Gabriele Ribatti e Denis Todireanu per l'Istituto Comprensivo "Don Milani", e Franchino Thomas, Andrea Bonfanti, Leonardo Vada, Kristel Xhakaj, Sofia Ruggiero e Antonio Zumbo per l'Istituto Comprensivo "Giovanni Testori".

Giovedì, durante la seduta, è stato illustrato lo stato dell'arte delle proposte votate dai ragazzi nella scorsa consigliatura (Adotta un nonno, Torneo multisport fra le scuole, Coloriamo Novate e Spazio laboratori) illustrando all'Aula la realizzazione in forma accorpata, a partire da dicembre, dei progetti "Adotta un nonno" e "Spazio laboratori" mentre sono ancora in corso le operazioni per giungere alla realizzazione dei due progetti rimanenti che presentano difficoltà di maggiore complessità.

I progetti discussi lo scorso 10 aprile 2025, relativi alla consigliatura appena iniziata, riguardano gli ambiti della Cultura e della Solidarietà.
A seguito dei lavori del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi sono state votate le seguenti proposte: per l'ambito Cultura - il progetto  "Caccia al tesalbero" e per l'ambito Solidarietà - il progetto "Mini torneo di calcio - aut".

Il Comune di Novate Milanese, con i referenti scolastici e il sindaco delle ragazze e dei ragazzi opereranno nel corso dei prossimi mesi per dar vita ai progetti votati.

A cura di

Ufficio Istruzione

Viale Vittorio Veneto 18, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Telefono: 02.35473278
Email: istruzione@comune.novate-milanese.mi.it

Pagina aggiornata il 17/04/2025