Elezioni amministrative 2024: istruzioni per i partiti

Informazioni e modulistica a disposizione dei partiti in vista delle elezioni amministrative del giugno 2024.

12 febbraio 2024

Per le forze politiche interessate, al fine di agevolare la presentazione delle candidature alla carica di sindaco e della lista dei candidati alla carica di consigliere comunale, si ricorda che:

1. La popolazione legale del Comune di Novate Milanese, determinata in base all'ultimo censimento ufficiale, è di 19.877 abitanti, pertanto:

• il numero dei candidati in lista dovrà essere compreso da un minimo di 11 a un massimo di 16 persone;
  • la proporzione di genere dei candidati non deve essere inferiore 1/3 per il genere meno rappresentato;
  • il numero minimo e massimo di elettori che possono sottoscrivere una dichiarazione di presentazione di lista di candidati è di 100 (minimo) e 200 (massimo):
  • le sottoscrizioni sono nulle se anteriori al 180esimo giorno precedente il termine finale fissato per la presentazione delle candidature;
  •  - nessun elettore può sottoscrivere più di una dichiarazione di presentazione di lista.

2. I documenti necessari per la presentazione delle candidature sono:

• Dichiarazione di presentazione di candidato alla carica di sindaco e di lista di candidati alla carica di consigliere comunale (vedi moduli in allegato: modello principale e atto separato);
  • Certificati nei quali si attesta che i presentatori della lista sono iscritti nelle liste elettorali del comune in cui si svolgono le elezioni (rilasciati su richiesta dal Servizio elettorale comunale);
  • Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di sindaco e per la candidatura alla carica di consigliere comunale contenenti la dichiarazione sostitutiva di ogni candidato sindaco e consigliere attestante l'insussistenza della condizione di incandidabilità (vedi moduli in allegato);
  • Certificati attestanti che i candidati sono iscritti nelle liste elettorali di un comune della Repubblica (rilasciati su richiesta dal Servizio elettorale del Comune di residenza);
  • Dichiarazione dei delegati di lista di collegamento con il candidato alla carica di sindaco (vedi modulo in allegato);
  • Programma amministrativo;
  • Modello del contrassegno di lista. È vietato l'uso di contrassegni che riproducono:
  • - immagini o soggetti di natura religiosa;
  • - simboli del Comune;
  • - denominazioni e simboli di società, anche calcistiche e sportive, senza autorizzazione;
  • - espressioni, immagini o raffigurazioni che facciano riferimento a ideologie autoritarie.

3. La presentazione delle candidature alla carica di sindaco e delle liste dei candidati alla carica di consigliere comunale, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8 del 30º giorno alle ore 12 del 29º giorno antecedenti la data della votazione. La presentazione deve essere fatta a mano alla Segreteria del Comune.

4. La legge 9 gennaio 2019, n. 3. ha previsto l'obbligo per i partiti e movimenti politici che si presentino alle elezioni di pubblicare, nel proprio sito internet, per ciascun candidato:

• il curriculum vitae;
  • il certificato rilasciato dal casellario giudiziale.

L'obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il 14º giorno antecedente la data dell'elezione.
Il certificato del casellario giudiziale deve essere rilasciato non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.

Le informazioni e la modulistica qui riportate sono ad uso dei partiti e non escudono il rinvio alla normativa in materia per eventuali verifiche e/o approfondimenti.

Assegnazione spazi banchetti elettorali - Elezioni comunali 2024

Il periodo di propaganda elettorale si estende da venerdì 10 maggio alla mezzanotte di venerdì 7 giugno.

Entro venerdì 3 maggio - ore 12:00 - tutte le liste che intendono partecipare alla consultazione elettorale potranno richiedere spazi per la propaganda (banchetti e volantinaggio) compilando il foglio excel sottostante e inviandolo all'indirizzo: elettorale@comune.novate-milanese.mi.it .

In data martedì 7 maggio - ore 15:00 - è indetto incontro presso la sala LIM (ex sala giunta) - ubicata al I° piano dell'edificio comunale - con tutti i rappresentanti delle liste interessate per decidere in merito a tutti i casi di sovrapposizione di richieste. In caso di mancato accordo tra le parti la decisione finale verrà presa dall'Ufficio Elettorale.

In data mercoledì 8 maggio l'Ufficio Elettorale inoltrerà a tutti gli interessati il calendario completo stilato.

Come è noto tra sabato 11 maggio e domenica 12 maggio la Commissione Elettorale Circondariale esaminerà tutte le candidature presentate, se qualche lista non risultasse ammessa automaticamente decadrebbe anche dal diritto di usufruire degli spazi assegnati.

A partire da lunedì 13 maggio, tutte le liste ammesse, potranno richiedere ulteriori spazi tra quelli disponibili o in luoghi diversi da quelli individuati sul foglio excel, inoltrando domanda, attraverso il protocollo comunale, all'Ufficio Tributi / Occupazione suolo pubblico. L'ordine in cui perverranno le eventuali richieste diverrà anche ordine prioritario di assegnazione.

In data sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si svolgeranno le elezioni, in caso fosse necessario un ulteriore turno di ballottaggio in data mercoledì 12 giugno - ore 10.00 - presso l'Ufficio Elettorale - ubicato al I° piano dell'edificio comunale - si terrà un incontro con i rappresentanti dei due candidati sindaci ammessi al ballottaggio per definire la distribuzione degli spazi nel periodo intercorrente tra mercoledì 12 giugno e venerdì 21 giugno. I rappresentanti dovranno essere non più di due per candidato e gli spazi verranno assegnati genericamente al candidato sindaco e non alle singole liste che lo appoggiano.

Ufficio Elettorale e Leva

Email: elettorale@comune.novate-milanese.mi.it