Lavori pubblici: aggiornamenti del 22 marzo 2024

Interventi in via Vialba, Beltrami, Bovisasca e sull'illuminazione pubblica.

22 marzo 2024

Alcuni aggiornamenti dall'assessorato ai Lavori Pubblici.

Via Vialba

Il 20 marzo scorso, nell'ambito del progetto "PiantalaLì" che Ferrovie Nord Milano sta sviluppando lungo la propria rete ferroviaria, il Comune ha consegnato alcune aree verdi che saranno oggetto di piantumazione con l'obiettivo di aumentare la mitigazione ambientale in un quadro di rigenerazione urbana.
Il primo intervento sarà effettuato in via Vialba, di fronte alla stazione di servizio, dove, a partire dalla prima settimana di aprile, saranno piantumati 73 alberi e 180 arbusti. L'intervento avrà la durata di circa un mese.

Via Beltrami

A partire dalla metà di Aprile l'area verde di via Beltrami attigua all'autolavaggio sarà oggetto, per la durata di circa tre mesi, di un intervento di pulizia dell'alveo del torrente Pudiga e delle sue sponde per la messa in sicurezza idrica. L'intervento è a cura del Consorzio Villoresi su mandato di Regione Lombardia.
La stessa area, il prossimo autunno, sarà oggetto di piantumazione all'interno del progetto PiantalaLì di Ferrovie Nord Milano.

Via Bovisasca

Nei prossimi giorni Autostrade per l'Italia libererà il cantiere sul lato est del ponte che consente lo scavalco della A4, liberando così il marciapiede.
Contestualmente sarà aperto un cantiere sul lato ovest proseguendo i lavori di sostituzione e adeguamento delle barriere.
Nel contempo verrà anche riqualificata la pista ciclopedonale esistente su quel lato.
La durata dei lavori è prevista in 45 giorni.

Illuminazione pubblica

Negli scorsi giorni ha preso il via la sostituzione delle vecchie lampade della pubblica illuminazione in alcune vie della città con nuovi led.
L'operazione consentirà di sostituire 125 corpi illuminanti migliorando l'efficienza e la sostenibilità.

Ufficio Lavori Pubblici

Email: lavori.pubblici@comune.novate-milanese.mi.it