Europee 2024: voto studenti fuori sede

Si elencano le istruzioni per il voto degli studenti fuori sede per le prossime elezioni elettorali.

17 aprile 2024

Gli studenti e studentesse novatesi che, per motivi di studio, si trovino temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa dalla Lombardia per un periodo di almeno 3 mesi entro i quali ricade la data delle Elezioni Europee possono esercitare il voto per le liste dei candidati della propria Circoscrizione elettorale, senza dover tornare nel proprio Comune di residenza.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa Circoscrizione elettorale, sarà possibile votare in una delle sue sezioni, diversamente il voto potrà essere espresso in un seggio speciale presso il Comune capoluogo di Regione.

Ad esempio se uno studente novatese frequenta l'Università di Padova, città in cui è temporaneamente domiciliato, potrà esprimere il voto a Venezia, città capoluogo della Regione Veneto.

La Lombardia appartiene alla Circoscrizione elettorale I Italia-Nord Occidentale, che comprende anche le regioni : Liguria, Piemonte e Valle D'Aosta, motivo per cui se uno studente novatese frequentasse l'Università a Genova e fosse temporaneamente domiciliato in un Comune ligure, potrà votare direttamente nel Comune dove abita.

È possibile fare richiesta di voto da "fuori sede" presentando all'Ufficio elettorale del Comune di Novate Milanese l'apposita domanda (allegata a fondo pagina) entro il 5 maggio 2024 e la stessa è revocabile entro e non oltre il 15 maggio 2024 con le stesse modalità.
La domanda, su apposito modulo, deve essere recapitata:

• a mano, anche da persone delegate, all'Ufficio elettorale nei giorni e orari di apertura al pubblico;

Alla richiesta dovrà essere allegata la seguente documentazione:

• copia documento di identità;
  • copia tessera elettorale;
  • certificato o altra documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica universitaria o formativa situata fuori dalla Regione Lombardia.

Si otterrà quindi un Attestato di ammissione al voto, rilasciato dal Comune di temporaneo domicilio, con indicazione del numero del seggio e l'indirizzo dove votare.
L'interessato per poter votare, dovrà esibire al Presidente di seggio l'attestato rilasciato, la tessera elettorale e un documento di riconoscimento in corso di validità.

ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA DI VOTO PER STUDENTI FUORI SEDE E' AMMESSA ESCLUSIVAMENTE PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024

Ufficio Elettorale e Leva

Email: elettorale@comune.novate-milanese.mi.it