SPID: il primo passo per l'Identità Digitale è possibile farlo gratuitamente in Comune!

Tutte le informazioni utili per l'attivazione dello SPID

Descrizione

Dal 3 ottobre 2022 le cittadine e i cittadini potranno effettuare il primo passo per richiedere l'attivazione dell'identità digitale SPID gratuitamente presso l'Informagiovani di Novate Milanese.
La Città di Novate Milanese, accreditata quale RAO (Registration Authority Officer), è infatti soggetto autorizzato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID.

Come fare? Semplice!

Basta prendere appuntamento telefonando allo 02 35473 341 e successivamente recarsi allo SPIDPoint del Comune presso il Servizio Informagiovani di via Cadorna 11 a Novate Milanese.

Il servizio sarà erogato:
Lunedi ore 9:30 - 13:00
Giovedi ore 14:30 - 18:30

Cosa occorre portare all'appuntamento:

  • la Tessera Sanitaria in originale
  • un Documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto) in originale
  • un numero di cellulare personale
  • una e-mail personale (escluse mail aziendali)

L'operatore comunale compilerà online la richiesta di verifica dell'identità personale - primo passo per il rilascio dello SPID - e consegnerà al cittadino un documento cartaceo contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente sarà inviata all'indirizzo indicato dal cittadino, una e-mail con:
- la seconda parte del Codice di Attivazione
- il Pacchetto di Attivazione

In autonomia si potrà completare, infine, la procedura di rilascio dello SPID scegliendo uno di questi Identity Provider:


Referenti:
Stefania Corti; Cecilia Conti

Ufficio responsabile

Ufficio Informagiovani

Via Luigi Cadorna 11 Novate Milanese

Telefono: 02.35473341
Email: informagiovani@comune.novate-milanese.mi.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 18/09/2024