Progetto territoriale di orientamento

Consulta il documento Progetto territoriale di orientamento e i suoi 0 allegati

Descrizione

Il Progetto Orientamento è una progettualità co-costruita ed efficace, realizzata attraverso la proficua collaborazione e professionalità degli operatori del Servizio Informagiovani, i Dirigenti e i docenti referenti delle scuole secondarie di primo grado "Orio Vergani" e "Gianni Rodari".
La scelta dopo la terza media è un significativo momento di passaggio nella vita di un/a ragazzo/a adolescente: come tutti i momenti di passaggio contiene possibilità di crescita e rischi di fallimento e delusione. Diviene inoltre un momento speciale attraverso il quale il ragazzo studente può costruire un'alleanza educativa con gli adulti di riferimento quali i genitori e gli insegnanti, affinché la scelta avvenga dentro una logica relazionale e di confronto autentico.
Gli obiettivi generali del percorso sono:

  • supportare gli studenti di seconda e terza media nell'analisi auto-consapevole delle proprie abilità e competenze al fine di compiere la scelta scolastica più consapevole;
  • fornire tutte le informazioni adeguate e necessarie riguardo alle opportunità formative offerte dal sistema scolastico italiano delle Scuole superiori;
  • dialogare con le famiglie degli studenti affinché la scelta non sia unidirezionale, ossia pilotata dai genitori o esclusivamente dettata dai desideri del figlio, ma sia un percorso dialogico al quale si arriva condividendo e confrontandosi sugli elementi fondamentali che sono necessari per compiere tale scelta.

 
Il Progetto Orientamento si sviluppa attraverso le seguenti azioni con i relativi specifici obiettivi:

 
Ragazzi III media

  • ottobre e novembre: n. 3 incontri di due ore ciascuno nelle classi terze tra con l'obiettivo di favorire la scoperta dei percorsi formativi e gli elementi per una scelta consapevole della scuola secondaria superiore.
  • dicembre e gennaio: colloqui individuali di orientamento per i ragazzi delle classi terze presso l'Istituto Scolastico con l'obiettivo di portare a sintesi il lavoro individuale di scelta e sostenere particolari elementi di difficoltà;
  • ottobre: "Campus a Novate: le scuole si presentano" un'intera giornata dove più di quarantacinque Istituti superiori di Milano e provincia presentano le proprie offerte formative e sono a disposizione di studenti e genitori per rispondere alle loro domande;

 
Genitori dei ragazzi III Media

  • ottobre e novembre: n. 2 incontri informativi - orientativi, presso la Sala Teatro del Comune, rivolti ai genitori degli studenti di terza media. Il primo incontro, di carattere tecnico, dedicato alla scoperta delle opportunità formative dopo la terza media. Il secondo prevede una serata di incontro e dibattito, alla presenza di docenti rappresentanti diversi tipi di istruzione superiore, per approfondire e confrontare i differenti indirizzi didattici che compongono il sistema di istruzione dopo la terza media;
  • ottobre: "Campus a Novate: le scuole si presentano"  un'intera giornata dove più di quarantacinque Istituti superiori di Milano e provincia presentano le proprie offerte formative e sono a disposizione di studenti e genitori per rispondere alle loro domande;
  • novembre - gennaio: n. 1 incontro formativo per i genitori degli studenti di terza media che si svolgeranno presso i rispettivi plessi scolastici. Gli incontri sono stati co-progettati e saranno co-condotti dai docenti referenti per l'orientamento e dagli psicologi dei Servizi alla Persona del Comune. Questi incontri hanno l'obiettivo di accrescere la consapevolezza genitoriale e di creare un dialogo genitori - figli - scuola - servizi comunali al fine di favorire un percorso di scelta coerente, responsabile e consapevole.


Ragazzi II Media

  • febbraio - marzo: "Campus delle Professioni" è l'evento che apre il percorso di orientamento nelle classi seconde. Prevede la presenza di circa una dozzina di professionisti del mondo del lavoro, appartenenti a differenti professioni, i quali incontreranno i ragazzi direttamente in classe e condivideranno con gli studenti quale percorso formativo hanno affrontato e come si svolge la loro attuale professione. Gli studenti potranno porre domande e curiosità. Obiettivo dell'incontro è far emergere caratteristiche e abilità personali - attraverso il racconto biografico di adulti già inseriti nel mondo del lavoro - che sono tasselli di base per la scelta del percorso scolastico e del futuro professionale.
  • aprile e maggio: n. 3 incontri di due ore ciascuno nelle classi seconde finalizzati alla conoscenza di sé e alla valutazione delle proprie caratteristiche personali, abilità ed interessi.


Genitori dei ragazzi II Media

  • maggio: n. 1 incontro informativo - orientativo rivolto ai genitori degli studenti di seconda media finalizzato ad illustrare i meccanismi di scelta e le strategie per aiutare tali processi.

 
Nel corso dell'anno si manterrà la possibilità di prenotare colloqui individuali per genitori e studenti con gli Orientatori del Servizio Informagiovani.
 

Presso il servizio Informagiovani è possibile reperire informazioni sui percorsi universitari e accedere a colloqui di orientamento.

Ufficio responsabile

Ufficio Informagiovani

Via Luigi Cadorna 11 Novate Milanese

Email: informagiovani@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473341

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 15/05/2024