Modulo Richiesta Teleassistenza

Consulta il documento Modulo Richiesta Teleassistenza, disponibile in formato PDF

Descrizione

Il servizio di Teleassistenza ha la finalità di garantire risposte immediate agli anziani che vivono in contesti isolati, persone sole e raggiungibili o anche con precarie condizioni di salute, potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e bisogno. Al servizio accedono, prioritariamente, gli anziani che, si trovano in situazioni sia socio-economiche che sanitarie particolarmente disagiate. Attraverso un apposito apparecchio, in caso di necessità, l'anziano invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l'intervento di soccorso.

Il servizio di Teleassistenza è un servizio finalizzato a limitare la condizione d'isolamento nella quale le persone ultrasessantenni possono trovarsi per situazioni tanto di disagio ambientale e socio-economico quanto in precarie condizioni di salute. Il servizio tende a limitare il rischio di emarginazione sociale, fornendo informazioni che favoriscano la continuità delle relazioni sociali e la comunicazione con il sistema dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari territoriali.

Il servizio è gestito per i Comuni dell'ambito di Garbagnate Milanese dall'Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme.

Il servizio di Teleassistenza è rivolto a coloro che abbiano compiuto i 70 anni d'età, con la possibilità di accesso anche a coloro che abbiano un'età inferiore ma presentino una ridotta autonomia personale documentata.

Il Servizio è a pagamento e vede delle tariffe annuali differenziate in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente ISEE.

La richiesta viene raccolta dall'Assistente Sociale di riferimento dell'Amministrazione di Novate Milanese e viene trasmessa al servizio di Teleassistenza di Comuni Insieme.

Le richieste di attivazione vengono inserite nella lista d'attesa, secondo un ordine sia cronologico che di gravità della situazione segnalata. Gli operatori incaricati da Comuni Insieme contatteranno gli utenti per l'installazione dell'apparecchiatura e provvederanno ad inoltrare presso il domicilio i bollettini per il pagamento delle relative tariffe.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio Interventi Sociali

Via della Repubblica, 80, Novate Milanese, Milano, Lombardia, 20026, Italia

Email: servizi.sociali@comune.novate-milanese.mi.it
Telefono: 02.35473351

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 15/05/2024