martedì 6 giugno 2023
Il Comune di Novate Milanese valorizza le libere forme associative che hanno sede nel territorio comunale o che in esse svolgano le proprie attività e, a tale scopo, ha istituito l'Albo delle Associazioni. L' Albo delle Associazioni - come previsto dal Regolamento sui diritti di partecipazione dei cittadini - è stato istituito per disciplinare i rapporti tra l'Amministrazione e le realtà associative, senza fini di lucro, operanti sul territorio e per favorire e sostenere le diverse iniziative da esse proposte.
L'Albo delle Associazioni è istituito presso la Biblioteca Comunale.
L'Albo è articolato nelle seguenti sezioni:
All' Albo possono iscriversi:
Perché con l'iscrizione all'Albo viene affermato, da parte dell'Ente, l'interesse sociale e comunale dell'associazione e il valore della stessa ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale della città.
Perché la regolare iscrizione all'Albo è condizione indispensabile:
La domanda di iscrizione all'Albo deve essere inoltrata a cura del legale rappresentante, corredata da:
La domanda deve essere sottoscritta dal legale rappresentante che assume la responsabilità circa la veridicità delle informazioni in essa contenute.
Effettuata l'istruttoria a cura del Servizio Cultura, il Sindaco risponde per iscritto alla richiesta di iscrizione entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda. In assenza di tale comunicazione scritta, scaduto il 60° giorno, l'Associazione si intende automaticamente iscritta. Se, nel coso dell'istruttoria, si riscontrassero motivi ostativi o carenza di documentazione, tale termine si intende interrotto e riprenderà a decorrere dalla produzione dei chiarimenti o integrazioni richiesti dal servizio Cultura.
A tutte le Associazioni iscritte verrà richiesta, tramite autocertificazione, la conferma annuale della persistenza dei requisiti di ammissione all'Albo, il mancato adempimento di tale obbligo è motivo di automatica cancellazione dall'Albo. Inoltre le Associazioni devono provvedere a comunicare ogni modifica inerente alla ragione sociale, la sede nonché le generalità dei rappresentanti delle associazioni, entro 60 giorni dall'avvenuta variazione. Il Regolamento di partecipazione prevede l'aggiornamento annuale dell'Albo in considerazione delle nuove richieste di iscrizione e delle autocertificazioni pervenute
Elenco delle Associazioni iscritte all'albo
Presentazione
Modalità