martedì 28 novembre 2023
È dovuta da chiunque possieda aree fabbricabili e terreni agricoli.
È dovuta l'IMU solo sulle abitazioni principali e pertinenze appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, con l'aliquota del 3,5 per mille - euro 200,00 di detrazione, da applicare all'imponibile catastale.
Per tutti gli altri immobili diversi dall'abitazione principale ed equiparati (case a disposizione o locate, terreni agricoli non posseduti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, aree edificabili, negozi, magazzini, depositi e fabbricati industriali ecc..) l'aliquota IMU è stabilita annualmente dal Consiglio Comunale.
Sono esenti dal pagamento IMU:
Sono soggetti al pagamento IMU ridotto del 50% gli immobili concessi in uso gratuito a parenti in linea retta (entro il 1° grado: genitori/figli) che le utilizzano come propria abitazione di residenza, sulla base dei seguenti requisiti:
Questa riduzione si applica alle pertinenze relative all'immobile concesso in comodato d'uso, indicate nel contratto registrato, nel limite di un solo immobile per ciascuna delle categorie catastali: C/2, C/6, C/7.
Aliquota Imu ridotta al 75%
ATTENZIONE I proprietari degli immobili affittati a canone concordato e i comodanti degli immobili concessi in uso gratuito a figli/genitori devono darne comunicare al Servizio Entrate
L'imponibile catastale si determina rivalutando del 5% la rendita catastale e applicando i coefficienti moltiplicatori sotto elencati
Al valore dell'immobile ai fini dell'IMU, così calcolato, saranno poi applicate le aliquote deliberate dal Consiglio Comunale.
Attenzione: per i fabbricati di categoria D, rimane l'obbligo di versare quota del tributo allo Stato. L'aliquota applicata è quella ordinaria del 1,06%, di cui 0,76% deve essere versato allo Stato e 0,3% al Comune.
Le scadenze per il pagamento dell'IMU sono le seguenti:
Il pagamento viene effettuato con modello F24 presso tutti gli sportelli bancari e postali.
Aliquote
Valori venali delle aree fabbricabili
Codici per il modello F24
Calcolo IMU online
Ravvedimento operoso