venerdì 29 marzo 2024
mercoledì 9 aprile 2014 Ore 10:00
La SCUOLA DI MUSICA CITTA' DI NOVATE propone un incontro pensato per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado coordinato dal docente Prof. ALBERTO GUARESCHI con la partecipazione del gruppo jazz composto dai docenti della scuola di musica. Premessa Obiettivi
Questo incontro è pensato per i ragazzi delle scuole medie inferiori: Un percorso semplice, piacevole, educativo, costruito sulle effettive esperienze musicali dei ragazzi, capace però di avvicinarli ad una comprensione più consapevole e matura della musica che ascoltano tutti i giorni. Sicuramente la musica afro-americana dei primi del secolo è l'elemento chiave, senza la quale, nella sua evoluzione, non esisterebbe il rock, il pop e tutte le diverse tendenze musicali attuali. Conoscendo i tempi di concentrazione ed attenzione che i ragazzi in età scolare riescono a sostenere, si è pensato di proporre una lezione-concerto ricca di interventi volti a determinare una partecipazione attiva allo spettacolo, che non si pone come una lezione di musica tradizionale, bensì come un momento di confronto tra i contenuti musicali condivisi dai ragazzi e quelli che appartengono alla storia del jazz e della sua evoluzione. I contenuti educativi sono quelli teorici, specifici della educazione musicale di base:la forma, il ritmo, la melodia, l'armonia, la classificazione degli strumenti musicali, la musica d'insieme, l'ascolto guidato…; quelli storici, specifici della musica jazz, dei personaggi, degli eventi e degli stili ( spirituals, work song, rag time, blues ,traditional, dixieland, swing, bebop, ecc ), che hanno caratterizzato un secolo di storia della musica….; nonché quelli sociali che riguardano l'integrazione e la convivenza multirazziale. Il metodo è quello della lezione frontale. Lo spettacolo viene introdotto da una breve spiegazione in generale su come, dove, quando, per opera di chi nasce la musica afro-americana, quindi il percorso si sviluppa attraverso l'evoluzione degli stili, suonati dal "vivo", con strumenti "veri" acustici o semi-acustici, rispettando l'aspetto filologico musicale.
La durata della lezione concerto è di circa 2 ore.
SCALETTA STORIA DEL JAZZ
Ultimo aggiornamento: giovedì 6 marzo 2014