lunedì 18 febbraio 2019
Il sito web istituzionale del Comune di Novate Milanese è stato realizzato secondo le direttive imposte dalla Legge Stanca (Legge n. 4 del 9 gennaio 2004) che regolamenta quelle che sono le "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
L'intera progettazione e relativa implementazione è avvenuta, di conseguenza, utilizzando quelle che sono le ultimissime tecnologie in ambito di accessibilità ed usabilità.
Analizzando i requisiti tecnici della Legge Stanca sono state seguite le seguenti metodologie di sviluppo:
Di seguito vengono elencate le caratteristiche che rendono accessibile il portale. XHTML STRICT Valido, CSS valido Tutte le pagine di questo sito, sono conformi alle stringenti specifiche XHTML 1.0 e CSS, imposte dal W3C. Ogni pagina del portale è stata verificata con validatori del W3C ed ogni pagina è XHTML 1.0 Valid e CSS Valid.
Testi ridimensionabili Le dimensioni dei testi sono stati sviluppati secondo tecnologie CSS, in modo da consentire l'agevole ridimensionamento dei contenuti con i comandi del browser.
Contrasti cromatici Per consentire una agevole accessibilità ai contenuti sono stati presi in considerazione anche il rapporto tra testi e sfono, testando le pagine per i principali tipi di difetti visivi.
Verifica con differenti browser Nonostante nella realizzazione del sito siano state utilizzate tecnologie standard quali XHTML 1.0 e CSS risulta difficile garantirne una assoluta uniformità di visualizzazione nei vari browser. Di conseguenza abbiamo effettuato una verifica sui principali browser, al fine di verificare la compatibilità del sito. Sebbene la resa grafica sui singoli browser possa essere anche radicalmente differente non viene compromessa l'accessibilità ai contenuti del sito.